Le campagne Adwords sono quelle campagne pubblicitarie che hanno il compito di rafforzare il posizionamento naturale su Google per una determinata Keyword. Ma non solo: allo stesso tempo permettono di essere visibili su tutti i siti web che trattano argomento inerenti al prodotto che vogliamo pubblicizzare.

google-partner

Google Adwords: come funziona

Nel momento in cui l’utente ricerca una determinata parola chiave, sul motore di ricerca Google, esprime un interesse nei confronti di un prodotto o di un servizio. La campagna AdWords sfrutta queste preferenze, permettendo di essere personalizzata in base alle richieste, secondo i principi del marketing consensuale. Si tratta di una pubblicità intelligente perché mirata esclusivamente alle richieste specifiche dell’utente, con in più la possibilità di creare annunci testuali oppure banner pubblicitari, a seconda delle nostre preferenze.

Google Adwords: tutti i vantaggi

  • visibilità Immediata: trascorre pochissimo tempo tra la creazione dell’annuncio e la sua visualizzazione;
  • traffico mirato: gli annunci compariranno solamente agli utenti realmente interessati;
  • ottimo controllo dell’investimento: sarai tu a decidere l’entità del budget da investire, quando attivarla e per quanto tempo farla rimanere attiva. Inoltre paghi solamente se ricevi visite dirette al tuo prodotto/servizio, (infatti il costo effettivo dell’annuncio viene scalato dal budget solamente quando esso viene cliccato);
  • monitoraggio dei risultati: dopo un certo periodo di campagne attive, si possono misurare i risultati in termini di CTR, ovvero tasso di conversione. In altre parole si può visionare il traffico ricevuto e le azioni effettuate dagli utenti sul tuo sito internet, calcolando con precisione la redditività dell’investimento (in gergo chiamato ROI).

Per fare in modo che i tuoi annunci siano ottimizzati ed efficaci è necessario creare Landing Page personalizzate.

Che cosa sono le Landing Page?

Le Landing Page sono pagine specifiche che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link apposito, in questo caso pubblicitario, che mostra specifici contenuti destinati a effettuare una conversione trasformando l’utente occasionale in cliente.