In questo post voglio raccontarvi un’ottima iniziativa di marketing off line praticata da un Casinò Barriere della Costa Azzurra (nel sud della Francia) che ho scoperto durante le vacanze estive di quest’anno. Osserviamola nel dettaglio.

Qual era l’obiettivo dell’azienda? Aumentare il numero di clienti durante le serate estive.

Come hanno cercato di raggiungerlo? Realizzando una sorta di lotteria a premi.

Nello specifico:

Il Casinò ha realizzato dei gratta e vinci che venivano distribuiti nel centro del paese durante il pomeriggio e la sera tramite semplice volantinaggio. Io ho osservato la situazione e, visto l’andamento delle vincite personali e dei miei amici, oserei dire che l’80, se non il 90% di questi gratta e vinci erano vincenti.

Il premio? Con la vincita si aveva il diritto ad una partita ad una speciale Slot Machines, che si attivava tramite un codice a barre applicato sul retro del gratta e vinci semplicemente facendolo leggere alla macchina stessa. Giocando alla slot Machine e, soprattutto, vincendo, si poteva portare a casa una TV, un iPad, altri gadget tecnologici di valore e qualche gadget ricordo del Casinò.

Ogni persona aveva diritto a giocare un solo gratta e vinci per serata, tranne che nel caso di soci del Casinò, in questo caso si poteva usufruire di un secondo gratta e vinci. L’iniziativa era valida solamente dalle 19 all’una, durante qualsiasi giorno della settimana.

Il risultato? A mio modesto parere positivo!
Quasi tutte le sere, specialmente quelle di venerdì, sabato e domenica, il Casinò era pieno di gente.

Il premio di consolazione più diffuso era il cocktail, che ovviamente aveva la funzione strategica di intrattenere le persone più a lungo all’interno del Casinò… detta in tutta franchezza: “non hai vinto un premio importante? Allora vieni a giocare e ti paghiamo da bere!”

Cosa ne pensate di questa iniziativa?
Avete notato anche voi qualche iniziativa simile per conto di alcuni locali o negozi?

Saverio Bruno
Digital Media Strategist e Delegato HootSuite per l’Italia. Appassionato di tecnologia e comunicazione, aiuta le persone e le aziende a promuoversi online.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.

*