Sabato 12 ottobre 2013 ho partecipato all’evento GT Social Media Strategies a Milano, un evento interamente Social, con molti interventi interessanti… avrebbe mai potuto mancare il Live Tweeting durante l’evento? Assolutamente no!

PREMESSA: cos’è il Live Tweeting? Possiamo definirlo come un racconto in tempo reale creato tramite dei tweet a cui viene associato un apposito hashtag di riferimento.

Qualche mese fa ero stato contattato da Tweet Binder, un servizio di analisi dei tweet, molto utile soprattutto per analizzare i tweet durante gli eventi. Avevo fatto qualche test, ma loro erano ancora in beta.

Poco tempo fa, leggendo l’articolo del collega Skande, riguardo ad un ultimo evento a cui aveva partecipato, mi ha fatto “rispolverare” il tool e così ho colto l’occasione per testare nuovamente il servizio tramite l’ultimo evento a cui ho partecipato.

L’hashtag ufficiale dell’evento era #SMStrategies ed è entrato nei Trend Topic di Twitter, per almeno mezza giornata:

 

 

#SMStrategies è stato citato 1921 volte con un potenziale di oltre 2,5 milioni di visualizzazioni ed un numero di utenti potenziali di oltre 375 mila. 241 utenti hanno citato l’hashtag nei propri tweet generando un totale di 1921 tweet di cui 210 con foto/video.

NOTA: la conferenza era in un’unica sala con al suo interno circa 150 persone e salvo lo staff GT che twittava regolarmente, possiamo considerare tutti gli altri tweet “spontanei”.

Ecco il report dell’evento #SMStrategies:

(clicca per ingrandire)

Saverio Bruno
Digital Media Strategist e Delegato HootSuite per l’Italia. Appassionato di tecnologia e comunicazione, aiuta le persone e le aziende a promuoversi online.

1 Commento

Lascia una risposta

Your email address will not be published.

*