Avere una presenza attiva sul Web è sempre più importante. Il Sito Web è diventato un potente strumento di Marketing, non solo per l’immagine aziendale, ma per far sentire la tua voce online. Prima di iniziare a parlare di progetto Web, occorre fare le seguenti considerazioni:

  • analizzare e definire gli obiettivi dell’azienda;
  • analizzare i contenuti e le funzionalità che deve avere il sito;
  • in base agli obiettivi ed i contenuti scelti scegliere la tecnologia per il progetto web;
  • studiare come ottimizzare il sito dal punto di vista SEO;
  • studiare ed analizzare una comunicazione efficacie e persuasiva non solo sul sito ma anche sui Social Network.

I siti possono intendersi come statici o dinamici.
Un sito statico è il sito ideale per chi vuole quasi esclusivamente mostrare i suoi servizi e non ha intenzione di modificarne le pagine frequentemente. In particolare è adatto a chi non ha bisogno di interagire con i suoi utenti in maniera continuativa sul Sito Web, ma per esempio solo attraverso i Social Networks.
Un sito web dinamico è invece un sito in continua trasformazione. Gli aggiornamenti vengono eseguiti frequentemente e possono essere eseguiti direttamente da voi stessi.
Solitamente i siti web dinamici vengono realizzati con CMS (Content Manage System) appropriati, capaci di semplificare di molto le operazioni di modifica, in maniera tale che le possiate gestire anche da soli. I CMS vengono scelti a seconda delle esigenze e sono semplici da usare e molto intuitivi, oltre, ovviamente essere personalizzati in funzione delle vostre esigenze.
Sono un esperto dei CMS WordPress e Joomla ed io stesso li utilizzo ogni giorno.