Cos’è, Come Funziona e Perché Usare TinyPNG

Quanto contano le immagini su un sito web? Tutti gli esperti sarebbero concordi nel dire che le immagini ricoprono almeno il 50% del tuo sito web. La loro importanza risiede nel fatto che occupano spazio, attirano l’attenzione e spiegano ciò che non possiamo trasmettere a parole. Vista l’importanza che hanno è utile sapere come utilizzarle correttamente, dando per scontato che tu conosca le regole che riguardano il diritto d’autore (qui puoi approfondire dove trovare e scaricare immagini gratis).

È per questo che oggi ti parlerò di TinyPNG, un tool di compressione di immagini PNG e JPG che riduce i file anche oltre il 70% del loro peso senza danneggiarle o ridurne la qualità.

Video Recensione di TinyPNG

Sito lento? Comprimi le immagini grazie a TinyPNG

Cos’è ed a cosa serve

Chi dovrebbe utilizzarlo?

Sicuramente tutte le persone che hanno un sito web e che usano quotidianamente immagini di vari tipi per campagne display, articoli di blog ecc.. Un utilizzo corretto delle immagini prevede una conoscenza, seppur superficiale, dei formati in cui si presentano, delle giuste dimensioni e del peso che occupano quando si manda una richiesta al server, ovvero quando si digita una URL e si attende che la pagina si palesi sul nostro schermo.

Perché utilizzarlo?

Perché è utile a migliorare le performance del tuo sito, dando per scontato che tu conosca la differenza tra i vari formati e l’importanza delle dimensioni. A tale proposito è importante prendere confidenza con gli strumenti che ti consentono di comprimerle per un utilizzo pulito, senza perdere qualità. Per facilitarti il lavoro TinyPNG propone un’interfaccia veloce, tempi rapidi e ottimizzazioni delle immagini di vera qualità che ho testato personalmente e, quindi, ti mostrerò difetti, pregi e potenzialità di questo famosissimo tool.

Come funziona

Il funzionamento di TinyPNG è semplice ed immediato. Tutto ciò che dovrai fare è collegarti sulla home del portale e trascinare il file che intendi comprimere sulla barra di upload. A questo punto il caricamento e la compressione avverranno automaticamente e un messaggio di avvenuto completamento dell’operazione ti avviserà quando il processo sarà terminato.

Non dovrai fare altro che scaricare i file scegliendo l’opzione che preferisci tra cui il download diretto sul tuo computer, l’archiviazione nel tuo spazio Dropbox oppure scaricare più file in locale in un archivio zip. Puoi comprimere anche più immagini contemporaneamente e se dovessi superare il limite di upload dovrai procedere scaglionando la quantità di file da lavorare. Non ci sono ulteriori indicazioni da seguire perché il funzionamento è immediato così come te l’ho descritto.

Come utilizzarlo al meglio?

Puoi anche sceglierlo come integrazione del tuo sito web in WordPress. Hai mai pensato a come caricare correttamente le immagini sul tuo sito? Se sei solito procedere senza pensare troppo a grandezze e formati sappi che ci sono conseguenze che penalizzano i risultati del tuo sito web in termini di prestazioni.

Infatti un sito pieno di immagini, pur essendo “esteticamente bello”, potrebbe risultare lento e scoraggiare l’utenza che si dirigerà altrove a cercare le informazioni a cui è interessata. Quindi un plugin come quello offerto da TinyPNG è estremamente consigliato a chi usa tante immagini sul proprio sito senza curarsi di tutte le accortezze necessarie in fase di caricamento.

Per utilizzarlo sul tuo sito web in WordPress ti basterà installare e attivare il plugin cercandolo con il nome di “Compress JPEG & PNG image”, in corrispondenza del quale troverai l’immagine di un panda sorridente. A questo punto ti basterà inserire le tue credenziali di registrazione al servizio (a cui hai accesso direttamente sul sito) e salvare le impostazioni.

A questo punto nella dashboard di WordPress, in corrispondenza della Libreria Media, troverai due opzioni di utilizzo. Cliccando su Bulk Optimization potrai ottimizzare tutte le immagini già presenti sul sito. Altrimenti puoi indicare al Plugin di ottimizzare le immagini che caricherai via via.

Quanto costa

Con il servizio gratuito puoi comprimere fino a 20 immagini per volta senza superare i 5MB per ognuna. Altrimenti sono previsti dei piani PRO utili per chi lavora ad alto consumo di immagini e su più siti web.

  • Il piano Interfaccia Web pro ha un costo di 25$ all’anno e ti consente di comprimere un numero illimitato di immagini direttamente dall’interfaccia web con un limite di grandezza per immagini aumentato a 25MB.
  • Con il piano Plugin di Photoshop acquisti l’applicazione per comprimere i file direttamente dal popolare programma di ritocco grafico a 65$, sempre senza limiti.
  • Per chi volesse utilizzare il Plugin WordPress direttamente sul sito la buona notizia è che è completamente gratuito ma con dei limiti di compressione. Difatti hai a disposizione 500 compressioni mensili e, se dovessi superarle puoi scegliere diverse formule di pagamento.

Per esempio da 501 a 9999 immagini ogni compressione pay-per-use costa 0,009$. Se superi la compressione di 10000 immagini, il costo scende a 0,002$ per immagine.

Saverio Tips

Se lanci un sito da zero e fai un’attenta pianificazione dei contenuti, allora ti consiglio di utilizzare la versione web evitando così di usare il plugin per non sovraccaricare ulteriormente il tuo sito in WordPress. Quando progetti il piano editoriale e la struttura dei contenuti, tieni in considerazione anche le immagini che specialmente in alcuni settori sono importanti.

Alternative

Qualora volessi guardarti intorno ed esplorare alternative simili a TinyPNG potresti provare i seguenti tool che ho testato io personalmente e che trovo ugualmente validi. Perché cercare delle alternative se TinyPNG è performante e utile? Consiglio queste opzioni a chi sta avviando il proprio business e deve risparmiare, almeno inizialmente, sulle risorse per ottimizzare il proprio lavoro. Se dovessi superare il limite di caricamento di TinyPNG, quindi, puoi fare ricorso ai seguenti tool.

Conclusioni

Concludo questa mia recensione invitandoti a riflettere sull’importanza delle immagini già dai tuoi primi passi online. Se hai appena creato un sito web di certo non ti preoccuperai molto di quanti file visivi sono caricati al suo interno. Tuttavia devi considerare che questi sono destinati ad aumentare notevolmente nel tempo.

Per evitare di dover correre ai ripari quando avrai oltre mille immagini sul tuo sito, complicando enormemente il lavoro, preoccupati di caricare file ottimizzati sin da subito e di volta in volta, così che quando il tuo sito sarà attivo da tempo, avrai sicuramente un problema in meno a cui pensare. Sei d’accordo?

Disclaimer

Ci tengo a precisare che questo contenuto non è di carattere promozionale e la recensione si basa sul testing e sull’utilizzo effettivo da parte mia e del mio team. Sperando che ti possa tornare utile, mi farebbe piacere se lo commentassi e/o lo condividessi sui Social. Grazie!

  • Funzioni
  • Usabilità
  • Prezzo
  • Supporto
4.6

Lascia un commento