Capturly

Cos’è, Come Funziona e Perché Usare Capturly

Capturly è un online analytics tool, ovvero uno strumento di analisi dati web online.

Questo tool può essere installato su qualsiasi sito web di tua proprietà e ti permette di tracciare e registrare come si comportano i visitatori sul tuo sito/pagine web.

Inoltre, Capturly offre diversi strumenti di analisi dati e statistiche pensati per ottimizzare al meglio il tuo sito web e quindi di aumentare le conversioni.

Come funziona

Capturly è facile da installare sul tuo sito web, basta aggiungere una stringa di codice Javascript. Per ottenere il codice devi registrarti sul sito di Capturly con la tua email e l’URL del tuo sito.

Successivamente, devi copiare il codice generato. Se usi WordPress ci sono dei plugin disponibili per facilitare l’inserimento dello snippet </body> tag. Oppure lo puoi inviare al tuo web developer e ci penserà lui. Se hai bisogno di controllo totale ed analisi approfondite, lo snippet di Capturly può essere facilmente installato come HTML personalizzato in Google Tag Manager.

Una volta installato, e facendo il login sulla piattaforma di Capturly, hai la possibilità di accedere alla tua bacheca e lì troverai le sezioni che corrispondono alle varie funzioni del tool.

La sezione Visitors

La prima sezione, Visitors, è una sezione dedicata alle statistiche e le analisi dei visitatori. In maniera simile, anche la sezione Acquisition è una pagina dedicata alle statistiche relative alla provenienza dei visitatori del tuo sito.

In entrambe le sezioni troverai tutti quei dati sulla provenienza, sul numero di visitatori e tutte le altre statistiche che puoi trovare in maniera simile su Google Analytics. Un aspetto positivo di questo è poter avere una veloce panoramica di questi dati senza dover andare su Google Analytics.

La sezione Goals

La sezione Goals è dove puoi impostare i tuoi obiettivi ed è un modo per ottenere una visione di insieme di ciò che puoi fare per raggiungerli.

I funnel

Nella sezione Funnels trovi le impostazioni per il conversion funnel ovvero l’imbuto di conversione. Esso rappresenta la strada digitale che percorrono gli utenti con un clic, da una pagina a un’altra per arrivare a una determinata destinazione di conversione (una lead o una vendita).

Si tratta del processo che porta i visitatori del sito a diventare poteziali clienti, clienti paganti o abbonati.

È possibile impostare molti passaggi all’interno della canalizzazione e l’URL della pagina corrispondente deve essere collegato a ciascuna fase.

Ciò contribuirà a farti capire dove i potenziali clienti abbandonano nel percorso e quindi a migliorare quella specifica area della canalizzazione di vendita.

Nel piano gratuito potrai impostare 1 solo funnel, mentre nei piani a pagamento non ci sono limiti.

capturly analisiLa sezione Recordings

Nella sezione Recordings trovi tutte le registrazioni delle sessioni degli utenti.

Questo sono vere e proprie registrazioni della tua pagina web dove vedi esattamente come l’utente ha mosso il cursore, dove ha cliccato, come ha navigato la pagina ed è possibile anche vedere cosa ha inserito nelle sezioni che richiedono dati.

Ovviamente per motivi di privacy, Capturly non registra cosa viene immesso nella sezione Password.

Le Heatmaps offerte sono di 3 tipi:

  • Click Heatmaps → definisce il numero di clic ricevuti dai diversi elementi selezionabili sul sito; il colore rosso più scuro mostra il maggior numero di clic.
  • Scroll Heatmaps → mostra la percentuale della pagina che i visitatori scorrono prima di uscire dal sito web. I dati sono molto utili per determinare la posizione del tuo invito all’azione principale.
  • Segment Heatmaps → queste mappe di calore sono di grande utilità se il traffico proviene da varie piattaforme organiche o a pagamento come Google, Facebook, ecc..

Ogni tipo di mappa di calore è utile per diversi tipi di traffico.

La combinazione delle 3 mappe di calore fornisce tutti i dati essenziali per ottimizzare le pagine del tuo sito web.

Infine, le Heatmaps ti consentono di avere una visuale del funnel e vedere quali sono gli step necessari affinché avvenga la conversione.

L’alternativa a HotJar

Capturly risulta essere competitivo e lo apprezzo per la semplicità di uso e la velocità di installazione. Inoltre, l’interfaccia è molto semplice e permette di avere dati sottomano in maniera chiara ed esteticamente piacevole.

Tuttavia non offre il servizio di feedback che invece puoi avere con HotJar. Quindi non hai la possibilità di chiedere votazioni, di fare dei piccoli questionari, né di chiedere suggerimenti per il miglioramento del servizio offerto, agli utenti, mentre sono sul tuo sito. Questa può essere comunque considerata una funzione aggiuntiva di cui hai poca necessità se non hai intenzione di registrare il feedback raccolto per un miglioramento della User Experience (esperienza degli utenti o clienti). Eventualmente potresti usare altri tool per questa specifica funzionalità (sondaggi e feedback).

Quanto costa

Sono presenti diverse offerte ed ognuna ha un piano tariffario diverso a seconda della quantità di siti che possiedi o di traffico di visitatori che vuoi raggiungere.

Per ciascuna offerta è presente una prova gratuita di 14 giorni, senza necessità di inserire i dati di pagamento, ma c’è comunque la possibilità di avere un piano gratuito. Questa opzione è vantaggiosa per chi ha un solo sito web o vuole testare il tool.

Il piano Free include:

  • Visualizzazioni illimitate;
  • Sessioni illimitate;
  • 1000 sessioni registrate;
  • 1 sito web;
  • 1 mese di ritenzione dati;
  • Numero utenti illimitato;
  • 1 Funnel.

Il piano Lite inizia con 29$ al mese, si passa poi al piano Growth per $79 al mese e quello Plus per $299 al mese.

Ciò che distingue questi piani, oltre al prezzo e qualche funzione, è il numero di sessioni registrate (da mille a 150 mila), il numero di siti e la durata dei dati raccolti (6 mesi e 12 mesi).

I motivi per usarlo

Valido strumento che può esserti d’aiuto a capire come i visitatori del tuo sito si muovono, dove cliccano e dove invece si bloccano e lasciano il tuo sito.

Avere a portata di mano le registrazioni delle sessioni ti permette di vedere come un potenziale cliente interagisce con la tua piattaforma. Questo e molti altri dati ti possono essere utili per prendere decisioni migliori in relazione al tuo business.

Un semplice link o un cambio di colore aggiunto dove non pensavi fosse necessario, può cambiare il gioco ovvero il tasso di conversione.

Saverio Tips

Se stai lanciando un nuovo prodotto/servizio o vuoi migliorare le conversioni sul tuo sito/sulle tue landing page, allora questo tool ti può aiutare a capire in tempi brevi come si comportano le persone una volta arrivati a destinazione. Analizzando i dati potrai capire come intervenire per ottimizzare il tasso di conversione facendo degli A/B test (attività di CRO) o modificare alcune sezioni o elementi che stanno compromettendo i risultati.

Alternative

Conclusioni

Può essere considerato un’ottima alternativa economica ad HotJar!

Disclaimer

Ci tengo a precisare che questo contenuto non è di carattere promozionale e la recensione si basa sul testing e sull’utilizzo effettivo da parte mia e del mio team. Sperando che ti possa tornare utile, mi farebbe piacere se lo commentassi e/o lo condividessi sui Social. Grazie!

  • Funzioni
  • Usabilità
  • Prezzo
  • Supporto
4.4

Voto finale

Media

Pro

• Prova gratuita di 14 giorni
• Registrazioni di sessioni sul sito
• Mappe di calore (heatmaps)
• Conversion funnel
• Facilità d’uso e installazione
• Non rallenta il sito grazie al codice asincrono

Contro

• Non c’è la possibilità di scegliere su quale pagina del sito registrare sessioni o dove creare una heatmaps (solo tramite filtro)
• Non c’è la possibilità di inserire la funzionalità di feedback dagli utenti che ha invece HotJar (votazioni, suggerimenti e questionari)
• Durata dei dati raccolti limitata

Lascia un commento