Cos’è, Come Funziona e Perché Usare Lucky Orange

Lucky Orange è un popolarissimo strumento di ottimizzazione di pagine web. Ti permette infatti di monitorare i visitatori sul tuo sito per capire dove cliccano, dove si fermano a leggere o dove si fermano e abbandonano il sito.

Inoltre, con Lucky Orange puoi creare dei questionari personalizzati per chiedere direttamente ai tuoi utenti cosa stanno cercando.

Lucky Orange è caratterizzato da dati organizzati in maniera approfondita e grazie a diverse integrazioni disponibili è versatile e utilizzabile in un’ampia gamma di situazioni.

Come funziona

Per iniziare la tua prova gratuita con Lucky Orange o per iniziare con un piano a pagamento di tua scelta dovrai comunque procedere allo stesso modo.

L’installazione è particolarmente semplice e veloce. Dal sito di Lucky Orange, crea un account e inserisci l’URL del tuo sito web. Verrà generato un codice che successivamente dovrai aggiungere al tuo sito. Tutto qui (proprio come avviene per altri tool simili).

A questo punto potrai accedere alla Dashboard (la bacheca) ma ci vorrà un po’ di tempo prima che il software abbia recuperato tutti i dati dal tuo sito web. Dopodiché dalla Bacheca avrai accesso a tutte le statistiche e dati principali del tuo sito.

Nelle Impostazioni puoi decidere cosa abilitare o disabilitare. Puoi ad esempio disabilitare le registrazioni o i dati delle heatmaps. Puoi abilitare le notifiche desktop, impostare il time-out per le sessioni dei tuoi visitatori o le notifiche sonore. Puoi inoltre scegliere lo stile dei tuoi Chat Operators.

Inoltre, puoi connettere il tuo account Lucky Orange a Twitter per essere notificato ogni volta che qualcuno ti menziona.

Le sezioni

La Bacheca di Lucky Orange è suddivisa in diverse sezioni che corrispondono alle diverse funzionalità del software.

Nella sezione Recordings (registrazioni), puoi accedere a tutte le registrazioni di tutti gli utenti del tuo sito che Lucky Orange opera in automatico.

Le registrazioni avvengono sia su pagine statiche che su pagine dinamiche o interattive. Inoltre, vengono registrate anche le sessioni all’interno di forum o account utenti e su pagine di eCommerce, come il checkout ed i carrelli.

Quando l’ho provato mi è capitato di non riuscire a visualizzare le registrazioni, ma con l’assistenza si è scoperto che era per via di un problema di conflitto con altre estensioni di Google Chrome.

Le Heatmaps

Nella sezione Dynamic Heatmaps puoi creare mappe di calore dinamiche che si adattano perfettamente a tutti gli elementi dinamici o interattivi delle tue pagine web, come pop-up o menu a tendina (drop-down menus). Sono disponibile e funzionali attraverso tutti i tipi di dispositivi, PC, smartphones e tablet.

Sono delle vere e proprie rappresentazioni a colori di come gli utenti si muovono e interagiscono con la pagina web. Le aree verdi sono quelle meno visualizzate, le aree rosse sono quelle con più click.

Le mappe di Lucky Orange sono personalizzabili secondo i bisogni del tuo sito.

Puoi infatti scegliere di isolare delle mappe secondo determinati parametri, come browser di provenienza, area geografica, lingua, ecc..

Ad esempio, se gestisci un negozio online disponibile in più Paesi, può esserti utile capire cosa attrae di più l’attenzione di visitatori di un certo paese per targetizzare meglio i tuoi prodotti verso una sezioni di utenti specifica.

I reports per le Heatmaps sono di 3 tipi:

  • Click;
  • Movements (Movimenti);
  • e Scroll Depth (scorrimento della pagina).

Le mappe di calore per click ti permettono di capire dove i visitatori cliccano o meno.

Ti permettono quindi di capire se le persone arrivano a cliccare sulla tua call-to-action oppure no e capire invece dove gli utenti cliccano ma magari non trovano un link utile.

Le mappe di calore per i movimenti e lo scorrimento della pagina ti permettono di capire in che modo gli utenti interagiscono con i contenuti della tua pagina. Questo ti aiuta a capire se il design del tuo sito è efficace oppure se è troppo confusionario o poco chiaro.

Servizio di Chat

Nella sezione Chat trovi tutto ciò di cui hai bisogno per impostare e gestire la tua chat dal vivo.

Il piano iniziale di Lucky Orange offre 2 operatori di chat. Hai la possibilità di personalizzare i colori e lo stile della chat per essere in linea con lo stile del tuo sito.

Inoltre con le Canned Responses, puoi utilizzare risposte già pronte per rispondere in maniera professionale e veloce ai tuoi clienti.

Un’altra funzionalità utilissima è la possibilità di guidare il cliente o visitatore del sito dal vivo. Potrai infatti abilitare il tuo cursore così da poter indicare esattamente cosa sta cercando il visitatore e puoi evidenziare qualsiasi punto dello schermo per aiutare l’utente nella navigazione o nell’acquisto, a seconda del tuo sito web. Insomma, incluso nel pacchetto, Lucky Orange offre un servizio di Chat degno di servizi molto più costosi dedicati esclusivamente all’assistenza clienti online.

I funnel

I Conversion Funnels, o imbuti di conversione nella traduzione letterale, sono la strada digitale che percorrono i tuoi visitatori prima di arrivare alla destinazione (che può essere l’acquisto oppure l’iscrizione al sito o newsletter).
Avere la possibilità di monitorare dettagliatamente questo percorso digitale ti permette di capire esattamente fino a che punto i potenziali clienti, o iscritti, arrivano prima di abbandonare la navigazione.

Lucky Orange ti fa vedere chiaramente, organizzando i dati in report, i momenti e le aree dove i visitatori si fermano e lasciano la pagina.

Infatti, se clicchi su una sezione del funnel, puoi filtrare i risultati per vedere le registrazioni degli utenti che hanno abbandonato proprio in quella fase.

Questo è un dato importantissimo che davvero ti aiuta a capire, in maniera chiara, come rinforzare quella determinata pagina web e quindi come ottimizzarla al meglio per incrementare il tasso di conversione (la quantità di utenti che visita il tuo sito e acquista oppure si iscrive).

Se ci pensi, nel mondo reale, difficilmente sappiamo come un cliente è arrivato al nostro negozio. Ma online, e soprattutto grazie a strumenti di ottimizzazione web come Lucky Orange, puoi vedere esattamente il percorso del potenziale cliente e capire dove sia necessaria una modifica o un miglioramento.

Altre funzioni

Un’ulteriore funzionalità di Lucky Orange è la possibilità di chiedere feedback direttamente ai tuoi visitatori tramite polls, ovvero tramite suggerimenti. Puoi quindi creare una piccola finestrella per chiedere cosa piace o non piace, se qualcosa è poso comprensibile o qualsiasi forma di feedback tu possa richiedere dai tuoi utenti al fine di migliorare l’efficacia della tua strategia di marketing.

Con Form Analytics puoi inoltre analizzare e comprendere l’efficacia dei tuoi moduli. Puoi infatti capire quanto richieda compilare un modulo, come per esempio una registrazione di un profilo e anche dove l’utente si ferma o non finisce di compilare il modulo.

Caratteristiche

Lucky Orange è un ottimo strumento ma ha un costo. Questo è uno svantaggio se comparato a strumenti simili come HotJar, che riescono ad offrire una soluzione gratuita.

Infatti, anche se non completa e quindi limitata, comunque una versione del software gratuito lo rende più competitivo rispetto a Lucky Orange.

Inoltre i soli 30 giorni di archiviazione dei dati sono relativamente ridotti se si comparano a HotJar o Capturly, nei quali i periodi di memorizzazione dei dati va dai 6 mesi ai 12 mesi.

Misurare l’andamento del proprio business su periodi più lunghi è spesso fondamentale per riuscire a individuare dei miglioramenti o peggioramenti nella strategia applicata.

Per cui, avere i dati a disposizione solo per 30 giorni non dà la possibilità di misurare l’andamento in un periodo standard come 1 anno.

Tuttavia, è possibile estendere il periodo di archiviazione data, ma anche questo è un servizio a pagamento che esula dal pacchetto tariffario standard.

Quanto costa

Lucky Orange offre un periodo di prova di 7 giorni gratuito e senza dover inserire una carta di credito, per tutti i piani tariffari che offre.

Il piano iniziale è offerto a $10 al mese. Il piano Small Business costa $20 al mese, il Medium $50 al mese e il Premium $100 al mese. In più, offre un piano Enterprise ad hoc per un numero elevato di visualizzazioni (fino a miliardi).

Il piano Start è indicato per chi possiede un solo sito web e desidera provarlo per ottimizzare il sito.

Si limita a siti con massimo 25000 visualizzazioni al mese. Offre un numero illimitato di registrazioni e di dati di heatmaps. I piani tariffari successivi permettono di poter utilizzare Lucky Orange su siti multipli e con un maggior numero di visualizzazioni.

Perché usarlo

Lucky Orange è alquanto popolare ed apprezzato per la qualità dei servizi offerti e la facilità d’uso.

L’interfaccia è davvero chiara e proprio come nel loro motto, se analisi e statistiche sono troppo confusionarie per te, grazie a Lucky Orange, i dati più importanti relativi al tuo sito sono presentati ed organizzati in modo che anche un principiante riesca ad avere un’idea chiara di chi sono i visitatori del proprio sito, come si muovono, perché abbandonano e dove cliccano.

Considera la prova di 7 giorni come un modo per capire se Lucky Orange fa per te senza dover pagare nulla. E se ti convince, tutti i servizi che offre con il piano tariffario iniziale di 10$ sono davvero vantaggiosi.

Saverio Tips

Sfrutta la possibilità di esportare i dati delle registrazioni in formato csv (excel) in modo da poterli analizzare con altri dati o capire meglio la situazione.

Alternative a Lucky Orange

L’alternativa più simile a questo tool è senz’altro Capturly o HotJar, in precedenza già menzionati e messi a confronto. Ma se vuoi conoscerne altre, eccoti servito:

Conclusioni

Come strumento di ottimizzazione, Lucky Orange offre un’approfondita analisi e delle Heatmaps dinamiche davvero senza eguali. Come alternativa a HotJar, è tra le più complete in quanto ha anche la funzionalità di chat, che è estremamente utile per gli eCommerce. Se stai cercando un’alternativa a HotJar e sei disposto a investire in uno strumento a pagamento, Lucky Orange può essere un’ottima opzione.

Disclaimer

Ci tengo a precisare che questo contenuto non è di carattere promozionale e la recensione si basa sul testing e sull’utilizzo effettivo da parte mia e del mio team. Per realizzare questo contenuto ho impiegato molte giornate di lavoro, per cui ti avviso in modo trasparente che al suo interno troverai il link di affiliazione che mi permetterà di sostenere il Blog e futuri contenuti. Sperando che tu abbia apprezzato il contenuto, ti ricordo infine di commentarlo e/o di condividerlo sui Social. Grazie!

  • Funzioni
  • Usabilità
  • Prezzo
  • Supporto
4.1

Voto finale

Media

Pro

  • Offre heatmaps dettagliate, filtrabili secondo determinati criteri
  • Puoi registrare o vedere live i tuoi visitatori
  • Puoi fare dei questionari per i tuoi visitatori
  • Chat live con Operatori Chat automatici e personalizzabili
  • Integrazioni con Shopify, WordPress, Magento e molti altri
  • Dettagliate analisi e statistiche

Contro

  • Non è disponibile in forma gratuita e per sempre, offre solo una prova limitata
  • Ha un periodo di archiviazione dei dati di soli 30 giorni (estendibile a pagamento)
  • Non c’è l’app per Android

Lascia un commento