Cos’è, Come Funziona e Perché Usare HotJar

HotJar è un tool interessante che oggi ti voglio presentare perché l’utilizzo da qualche anno e l’ho trovato molto valido per tenere sotto controllo il comportamento degli utenti che atterrano su un sito web.

Ti sei mai chiesto cosa fanno le persone che navigano tra le pagine del tuo sito?

Molte persone decidono di aprire un blog o un nuovo sito web pensando che il guadagno arriverà presto, salvo poi rendersi conto di come sia “difficile” spronare un utente ad acquistare questo o quel prodotto. Questo accade perché il web, troppo spesso, dà la sensazione che tutto sia immediato e a portata di click. Per diventare dei veri imprenditori digitali, invece, ci vuole grande cura del dettaglio, che può essere raggiunta anche grazie all’aiuto di buone risorse come quella che ti sto per presentare oggi: HotJar.

Cos’è ed a cosa serve HotJar?

Tra le risorse indispensabili per un sito web ci sono gli strumenti di monitoraggio. Si tratta di un insieme di tool, come HotJar, che servono ad analizzare come l’utente naviga sul tuo sito, a quantificare il tuo operato in risultati analitici, empirici e, quindi, misurabili. HotJar è un tool con cui è possibile ricavare tantissimi dati interessanti, da un punto di vista differente rispetto a quello che offrono gli Analytics di Google.

Non ti sto dicendo che per avere un sito che funziona e converte devi trascorrere tutto il tuo tempo ad analizzare cascate di dati (come quelle che hai visto in Matrix!), ma che un minimo di analisi numerica serve a scalare il tuo business apportando continui miglioramenti.

HotJar, uno dei migliori strumenti di analisi CRO in circolazione, serve proprio a questo: per ottimizzare le conversioni e l’usabilità del tuo sito web. Ti consente infatti di monitorare il flusso delle conversioni, osservare le heat-map e verificare le registrazioni dei visitatori. In più offre strumenti di feedback e di analisi per capire dove gli utenti cliccano e quanto tempo navigano il tuo sito.

Perché usarlo?

Come tutti i migliori tool di monitoraggio dei siti web, HotJar ha un costo. Per fortuna, offre anche un piano gratuito (con alcune limitazioni), ma che ti permette di prendere familiarità con la piattaforma e ricavare numerosi dati interessanti.

L’iscrizione è semplice, intuitiva e piuttosto rapida, e per attivarlo sul sito è necessario inserire il codice di monitoraggio nell'<head> di ogni pagina del tuo sito. La procedura è semplice e richiede un ulteriore passaggio di verifica per validare l’inserimento del sito web nella schermata di monitoraggio. I tempi per completare questa operazione richiedono al massimo una decina di minuti.

Come utilizzarlo?

HotJar offre una dashboard semplice da utilizzare e con molte funzionalità utili. Troverai a sinistra i report e in alto a destra gli indicatori che segnalano se il code tracking, ovvero lo script, sia funzionante. Poco più in basso trovi le attività recenti a cui accedi con un click. Le principali aree di analisi sono Analytics e Feedback.

In Analytics trovi i seguenti report:

Heatmap

È una mappa di calore che rappresenta graficamente le interazioni degli utenti con la pagina: movimento del mouse, click, scroll, tap ecc.. Sono indicate con colori dove il rosso segnala le aree calde, cioè quelle più cliccate. In giallo e in blu arrivi ai punti più freddi, cioè quelli a cui gli utenti hanno mostrato meno interesse o attenzione. Questa funzione comprende le Click Heatmaps, le Move Heatmaps e le ScrollMaps. Le prime riportano i click, le seconde i movimenti del mouse sulla pagina mentre le ultime segnalano quanto in basso scrollano gli utenti. Questa in particolare è utile a fini SEO/Advertising dato che ci fa capire fin dove gli utenti restano attenti e partecipi sui nostri contenuti.

hotjar funzioni

Visitor Recording

Questo report è composto da più funzionalità che ti aiutano a capire il comportamento dei visitatori durante le sessioni. Per questo sul Replay delle sessioni trovi il comportamento, le registrazioni e i movimenti del mouse mentre con la funzione di Tag Recordings le etichetti per analizzarle in un secondo momento.

Conversion Funnel

In questo report puoi capire il comportamento degli utenti all’interno del funnel che hai creato.

hotjar funnels

Analisi dei Form: qui trovi come gli utenti utilizzano i tuoi form di contatto, iscrizione o pagamento. Capirai se lasciano campi vuoti, se impiegano troppo tempo a compilarlo o se abbandonano la pagina prima di aver terminato.

hotjar forms

Feedback

Sul fronte Feedback, invece, hai 5 ulteriori risorse.

  • Feedback sondaggi: è il report dove trovi le risposte degli utenti ai sondaggi a cui li hai gentilmente sottoposti. Servono a migliorare la corrispondenza tra ciò che cercano e ciò che offri loro;
  • HotJar Poll Documentation: qui trovi una risorsa utile ad imparare come gestire i sondaggi di qualità sul tuo sito;
  • Quali domande fare nei sondaggi: anche questa è una risorsa che ti aiuta a ottimizzare i tuoi test sugli utenti per migliorare UX e performance del tuo sito;
  • Incoming Feedback: consente di lasciare opinioni veloci sul sito web e quindi, ti aiuta a capire cosa piace e cosa non piace;
  • Questionari: è l’editor semplificato per realizzare sondaggi che ti aiutano a raccogliere opinioni in tempo reale. Si possono condividere via mail o link e invitano gli utenti a dire la loro prima di abbandonare il sito.

Quanto costa

E’ possibile scegliere tra diverse tipologie di abbonamento per la piattaforma a seconda dell’utilizzo e della visibilità del sito. La soluzione più economica è quella gratuita ma è ovviamente caratterizzata da numerose limitazioni.

Il Piano Plus parte da 29$ al mese ed il Piano Business da 89$ (perfetto per siti web con alti volumi di traffico e per le agenzie digital).

Saverio Tips

Una funzionalità avanzata interessante che ho utilizzato spesso facendo lead generation su moduli di preventivi (che per ovvie ragioni richiedevano molte informazioni), è la funzionalità Forms. Grazie a questa sezione, una volta configurato uno o più form, hai la possibilità di capire se ci sono dei campi che bloccano le persone nella compilazione ed in questo modo potrai eventualmente fare dei test come per esempio modificare la call to action, rimuovere il campo, invertire l’ordine dei campi oppure testare un form a 2 step.

Alternative a HotJar

Se questo tool non sembra fare al caso tuo, ecco qualche alternativa da considerare:

Conclusioni

Come già detto HotJar è una piattaforma utilissima che racchiude tutte le funzione di cui si necessita e funziona alla grande, soddisfacendo tutte le aspettative; perciò consigliatissimo per chi ha intenzione di tenere traccia di tutto quello che succede nel proprio sito e conoscere in dettaglio il comportamento degli utenti all’interno del sito.

Disclaimer

Ci tengo a precisare che questo contenuto non è di carattere promozionale e la recensione si basa sul testing e sull’utilizzo effettivo da parte mia e del mio team. Per realizzare questo contenuto ho impiegato molte giornate di lavoro, per cui ti avviso in modo trasparente che al suo interno troverai il link di affiliazione che mi permetterà di sostenere il Blog e futuri contenuti. Sperando che tu abbia apprezzato il contenuto, ti ricordo infine di commentarlo e/o di condividerlo sui Social. Grazie!

  • Funzioni
  • Usabilità
  • Prezzo
  • Supporto
4.3

Voto finale

Media

Pro

  • Tool molto completo
  • Molteplici funzionalità per ottimizzare i funnel
  • Possibilità di richiedere dei feedback

 

Contro

  • L’uso dello script può entrare in conflitto con alcuni Plugin, tra cui Elementor
  • Piano gratuito con molte restrizioni
  • Gli abbonamenti sono costosi

Lascia un commento