Cos’è, Come Funziona e Perché Usare CopyScape

Se scrivi sul web dedichi molte ore al giorno a creare contenuti originali ed accattivanti capaci magari di posizionarsi bene sui motori di ricerca, aumentare il traffico verso il tuo sito ed i tuoi utenti apprezzano il tuo lavoro e l’unicità degli stessi, ma questo può piacere anche ai tuoi competitor/heaters. Mi spiego meglio? Chiunque con un copia-incolla potrebbe copiare i tuoi contenuti sul proprio sito e trarne vantaggio.

Google non ama indicizzare pagine uguali o molto simili, e non essendo sempre in grado di distinguere l’autore ed il copione potrebbe far perdere ranking anche a te. Risultato: il tuo lavoro non solo è stato plagiato, ma ha meno valore per la SEO.

Non c’è dubbio: se sei un webwriter devi trovare e scovare contenuti identici. Niente panico! Per fare questo esistono dei tool online detti Plagiarism Checker che confrontano i contenuti alla ricerca di doppioni. Uno dei più conosciuti è sicuramente CopyScape, di cui ti parlo in questa guida.

Come funziona

CopyScape è uno strumento freemium per il controllo antiplagio dei contenuti realizzato dalla Indigo Stream Technologies Ltd. Ha una lunga storia alle spalle, considerato che è online dal 2004, ed è abbastanza semplice da usare.

Il tool online funziona in due step:

  1. analizza una pagina web fornita dall’utente;
  2. scansiona l’intera rete alla ricerca di contenuti uguali o molto simili.

In questo modo webwriter e webmaster possono monitorare l’unicità dei propri contenuti o gestire eventuali contenuti duplicati all’interno dello stesso sito, due check importanti anche dal punto di vista della SEO.

Come funziona tecnicamente CopyScape? Per verificare che il contenuto di un articolo non sia stato copiato altrove, copia l’URL della pagina in cui si trova e incollalo nella casella di ricerca che trovi sulla homepage. Clicca su Go e aspetta che CopyScape faccia il suo lavoro.

Una volta finito, il plagiarism tool ti mostra i risultati identici o quasi che ha trovato sul web.

plagiarism checker copyscape

Controllo antiplagio su saverioweb.com con CopyScape

Ho provato a lanciare una scansione antiplagio con CopyScape per il mio sito e questi sono i risultati. Il tool ha individuato un post su Facebook, che come me cita una frase celebre di J. F. Kennedy, e il mio profilo LinkedIn. Nessun contenuto rilevante copiato.

Cliccando su uno dei link, CopyScape evidenzia le parti di testo che combaciano con il tuo contenuto, parola per parola, per aiutarti a isolare meglio il copy identico.

CopyScape gratis

CopyScape è un plagiarism checker gratuito con funzionalità a pagamento. Se intendi utilizzare solo la parte free, il tool online antiplagio ti permette di:

  • lanciare una scansione rapida direttamente dalla homepage (come ti ho mostrato);
  • visualizzare fino a un massimo di 10 contenuti duplicati in rete;
  • confrontare due testi, due link o un testo e un link a scelta selezionando Free Comparison Tool dal menu a tendina di Products;
  • inserire un banner CopyScape all’interno del tuo sito per scoraggiare i ladri di contenuti.

CopyScape Premium

copyscape premium

La ricerca su CopyScape Premium

Copyscape Premium offre una ricerca antiplagio più completa e raffinata. Ti basta cliccare su Products nel menu e selezione la voce premium. L’accesso, attraverso il tasto a destra Sign Up, è quasi immediato e non prevede conferma dell’indirizzo email né abbonamenti.

Rispetto alla versione gratuita, infatti, permette di:

  • controllare contenuti copiando e incollando del testo;
  • scansionare fino a 10.000 pagine in un’unica operazione;
  • mostrare tutti i contenuti duplicati in rete;
  • gestire i casi di plagio;
  • filtrare i risultati escludendo dalla scansione alcuni siti;
  • utilizzare le API per controlli automatici;
  • controllare la duplicazione dei propri contenuti.

Un importante strumento a pagamento messo a disposizione da CopyScape è Copysentry, che monitora in automatico il web alla ricerca di copie dei tuoi contenuti. Quando trova pagine troppo simili, il servizio ti informa inviandoti un’e-mail.

Introduction to Copyscape Plagiarism Checker

Quanto costa

Copyscape Premium funziona senza un abbonamento ma con l’acquisto di crediti. Il prezzo di CopyScape Premium è di appena 0.03 dollari per ricerca e fino a 200 parole. Dopo questa soglia, il costo aumenta di 1 centesimo di dollaro ogni 100 parole.

Il plagarism scheck di articolo di 1.000 caratteri costerebbe quindi 0.11 dollari.

Per una cifra così irrisoria può valere la pena acquistare qualche credito e approfondire la ricerca antiplagio. Ti basta cliccare sul link click here to purchase some credits e comprare da 5.00 a 500$ di crediti con PayPal o carte di credito. Se usi PayPal il minimo acquistabile è di 10.00 dollari).

Saverio Tips

CopyScape fa il suo dovere quando si tratta di andare a caccia di contenuti copiati. È un buon strumento da utilizzare per controlli antiplagio occasionali, gratuito e intuitivo.

Per grossi lavori che necessitano di verifiche costanti e accurate, tuttavia, consiglio di passare a CopyScape Premium e usare le API (Application Programming Interface). In questo modo è possibile controllare istantaneamente l’originalità dei nuovi contenuti che arrivano al tuo sito.

Alternative

Il web è zeppo di tool online che scovano contenuti identici. Perciò, se hai provato CopyScape ma vuoi valutare anche delle alternative, qui ti consiglio alcuni servizi che ho testato.

Uno dei più famosi è Plagium. Permette di controllare i contenuti sia incollando il testo nella pagina sia tramite link come CopyScape Premium (per questa funzione però servirà un account). Offre un’analisi antiplagio gratuita o una serie di piani a pagamento, con prezzi che variano in base all’accuratezza e alla frequenza del servizio richiesto.

Altro tool che mi ha sorpreso per il controllo antiplagio è Quetext. È gratuito ma ti chiederà di creare un account per avviare una scansione. Copia e incolla il testo da analizzare, poi clicca su Check Plagarism e attendi. Restituisce feedback molto accurati, sottolineando i contenuti già presenti online e le rispettive fonti. Senza account funziona solo sulle prime 500 parole.

Conclusioni

Vuoi porre fine alla piaga dei contenuti copiati? Adesso con CopyScape hai un alleato in più.

Disclaimer

Ci tengo a precisare che questo contenuto non è di carattere promozionale e la recensione si basa sul testing e sull’utilizzo effettivo da parte mia e del mio team. Sperando che ti possa tornare utile, mi farebbe piacere se lo commentassi e/o lo condividessi sui Social. Grazie!

  • Funzioni
  • Usabilità
  • Prezzo
  • Supporto
4.1

Voto finale

Media

Pro

  • Buone funzionalità gratuite
  • Possibilità di monitorare in tempo reale il plagio (funzione premium)

Contro

  • Non sempre è accurato al 100%
  • Molto intuitiva la funzione free, meno per le altre opzioni

Lascia un commento