Cos’è, Come Funziona e Perché Usare HideMyAss

Proteggere i propri dati quando si naviga online è un aspetto fondamentale di questi tempi. Le tue operazioni in internet vengono tracciate da diverse parti mettendo a rischio non solo la tua privacy, ma anche password, numeri di carte conto e altro ancora. Non basta usare una finestra anonima del tuo browser quando effettui una ricerca per nascondere la tua identità. Cosa puoi fare? Servono strumenti come HideMyAss.

HMA è un web proxy gratuito ed una delle VPN più famose sul mercato. Questo servizio è in grado di rendere la tua navigazione online anonima e protetta, a casa o in luoghi pubblici. Con HideMyAss puoi anche accedere a contenuti bloccati di altri Paesi oppure utilizzare servizi che funzionano tramite geolocalizzazione (come Netflix o Sky).

In questa recensione su HideMyAss scoprirai cos’è e come funziona, i costi e un rapido confronto con le altre alternative.

Cos’è

HideMyAss (anche conosciuto come HMA) è un servizio di VPN tra i più famosi in circolazione. L’azienda è stata fondata nel 2005 da Jack Cator e da qualche anno è proprietà di Avast, uno dei più grandi fornitori di antivirus online.

Una cosa molto importante da conoscere è che HideMyAss ha sede nel Regno Unito e le leggi britanniche impongono alla società di tenere in memoria alcuni logs della tua attività online. Questo ha fatto molto discutere gli utenti della VPN temendo fosse un pericolo per la loro privacy.

È chiaro che per un servizio di privacy online registrare alcuni accessi dei suoi clienti non è certo un punto a favore. Tuttavia si tratta di una precauzione voluta dal governo UK per contrastare illeciti o violazioni di materiale protetto da copyright. Perciò, a meno che tu non voglia intraprendere qualche azione illegale, con HideMyAss non incontrerai alcun tipo di problema.

Detto questo, vediamo più nel dettaglio i servizi che offre.

HideMyAss Proxy

Per prima cosa, HMA è un proxy gratis, ossia un sistema che permette di consultare contenuti geo-localizzati.

Molte piattaforme e siti web mostrano contenuti diversi a seconda del Paese in cui ti trovi, per questione di accordi commerciali, restrizioni nazionali e altro. Per aggirare il blocco puoi ricorrere ai proxy web, cioè dei server localizzati in un’altra nazione che fanno da ponte tra il tuo dispositivo (client) e il server a cui vuoi accedere.

Supponiamo che tu voglia connetterti a YouTube o Facebook mentre ti trovi in un Paese che limita questi contenuti ai suoi utenti per qualsiasi ragione. Oppure pensa alla tua attività di SEO o Web Mmarketer e immagina di dover controllare le SERP di altri paesi su Google per posizionare un sito internet in lingua straniera.

Con il proxy di HideMyAss puoi connetterti ai server di altre nazioni e accedere alle pagine web che desideri come se ti trovassi in un altro luogo, senza restrizioni e in altre lingue.

hidemyass proxy

Il servizio HideMyAss proxy list è gratuito e facile da usare:

  • Accedi a questa pagina del sito HMA;
  • Inserisci l’indirizzo url completo nella casella “Sito a cui desideri accedere”;
  • Seleziona il proxy server a cui desideri collegarti o lascia server casuale;
  • Scegli se criptare l’URL, bloccare i cookie o gli script della pagina;
  • Clicca su “Accetta e connetti”.

Attenzione però: con il servizio proxy gratis di HMA puoi accedere solo a un numero limitato di server. Inoltre puoi navigare in anonimo grazie alla copertura dell’indirizzo IP, ma la tua connessione non sarà criptata e questo può esporti a problemi di sicurezza.

HideMyAss VPN

Il servizio HideMyAss VPN fa molto più del proxy gratuito. Oltre a mostrarti i contenuti sottoposti a restrizione nel Paese in cui ti trovi, una Virtual Private Network (rete privata virtuale) offre il massimo della protezione e anonimato creando un tunnel criptato.

Questo ti permette di accedere a qualsiasi sito internet in qualunque parte del mondo, tutelare la tua privacy online e rendere sicura qualsiasi connessione, anche quelle pubbliche di aeroporti, bar e luoghi pubblici. Con una VPN hai la massima sicurezza di nascondere cronologia di navigazione, operazioni bancarie online, email e password personali.

La VPN HideMyAss ti fa accedere anche a servizi di streaming come Netflix USA per vedere in anteprima le serie TV che la piattaforma ha già reso disponibili in America, collegandoti al server “US NY Liberty Island”.

Vuoi provare gratuitamente HMA VPN? Puoi avviare la free trial per una settimana e decidere di disdire o mantenere l’abbonamento. Ti verranno chiesti i tuoi dati e gli estremi di un conto Visa, PayPal o Skrill. Ricorda che se non annulli il tuo abbonamento entro 7 giorni ti verranno addebitati i costi dell’abbonamento annuale.

Ecco in sistesi un confronto tra il servizio web proxy e VPN offerti

HMA PROXY HMA VPN
Accesso ad alcuni siti con limitazioni geografiche Accesso a tutti i contenuti con limitazioni geografiche
Connessione criptata
IP sostitutivo  IP nascosto
Servizio gratuito Servizio a pagamento

Perché sceglierlo

HMA possiede oltre 1000 server dislocati in 190 nazioni, una delle coperture più complete tra le VPN sul mercato. Ogni macchina è criptata con i migliori standard di sicurezza ed è anche ottimizzata per la condivisione P2P, proteggendoti nel caso utilizzassi un torrent.

Inoltre ti consiglio HMA per la sua semplicità di utilizzo. Il servizio fa il suo dovere, senza fronzoli, rivelandosi una delle scelte più azzeccate anche per chi non ha mai navigato con una connessione VPN. L’interfaccia è chiara e semplicissima, a prova di “asino” (come quello in versione agente segreto del logo HideMyAss).

HideMyAss ha anche un’ottima velocità di connessione, un dato fondamentale per una VPN dato che spesso queste protezioni limitano le performance di navigazione. Gli speed test su HMA mostrano invece risultati interessanti anche su server molto distanti come quelli negli Stati Uniti, sia in download che in upload.

Molti elogiano anche il supporto 24/7. Il team fornisce assistenza completa tramite live chat o email in tempi rapidissimi, a qualsiasi ora del giorno.

Altre funzionalità di HMA

HideMyAss non offre solo un servizio di web proxy e VPN, ma anche una serie di funzionalità aggiuntive per una navigazione anonima davvero completa:

  • Email usa e getta;
  • Kill switch: blocca la connessione se il collegamento al server VPN si interrompe, per proteggere i tuoi dati;
  • Split tunneling: scegli tu quali app e siti usare in VPN e quali invece lasciare in collegamento web normale;
  • IP casuale ogni 10 minuti o giornaliero.

Compatibilità

Un aspetto da sottolineare è la compatibilità per qualsiasi dispositivo. Il servizio ha un programma dedicato per Windows, macOS, Linux e per dispositivi mobili Android e iOS. Puoi anche configurare HMA su alcuni router e proteggere tutte le connessioni di casa.

Vai alla pagina Download e seleziona il sistema operativo che ti occorre. Puoi usare il servizio su 5 dispositivi contemporaneamente, proteggendo smartphone, tablet, notebook e altri device. Basterà accedere al programma, attivare la connessione criptata e navigare in completo anonimato e sicurezza, bypassando i limiti territoriali.

Puoi scaricare la versione HMA per software oppure l’app per portare la VPN sempre con te. Se invece preferisci accedere alla VPN direttamente dal tuo browser di ricerca puoi scaricare l’estensione HMA per Chrome o Firefox.

Costi

HMA offre tre piani di abbonamento a seconda della durata della sottoscrizione: 1, 12 o 36 mesi. Scegliendo il piano triennale puoi risparmiare il 66% del prezzo mensile.

Il prezzo è leggermente più elevato rispetto alle altre alternative, ma l’azienda offre comunque delle buone offerte periodicamente.

Ricorda che puoi sempre avviare una prova gratis e poi decidere di passare all’acquisto della VPN. Dopo aver comprato il prodotto hai a disposizione 30 giorni per chiedere il rimborso: la garanzia però è valida solo se hai fatto meno di 100 connessioni o usato meno di 10GB di traffico protetto.

Saverio Tips

HideMyAss è una delle VPN più scelte sul mercato. Oltre a proteggere i miei dati e la connessione quando sono in viaggio, utilizzo spesso HMA per visionare le SERP di altri Paesi per consulenze SEO extra Italia. Mi basta selezionare il server di un’altra nazione per monitorare i competitor internazionali, quali sono i movimenti in quel mercato e quali possono essere i trend da seguire.

Alternative

Se stai cercando una VPN per proteggere il tuo anonimato online, esistono alternative a HideMyAss altrettanto valide e più blasonate. Le due più famose sono senz’altro NordVPN ed ExpressVPN, anche se stanno guadagnando molta popolarità anche CyberGhost e Surfshark.

Se invece il tuo intento è puramente quello di accedere a Google come se fossi in un altro Paese per controllare le SERP esattamente come faccio io, potresti anche provare una soluzione alternativa come I Search From: accedi al sito, inserisci nazione, lingua, dispositivo e imposti la chiave di ricerca. Il tool ti mostrerà i risultati dell’area che hai impostato, in modo facile e veloce.

Hai già avuto esperienza con HideMyAss? Quali sono i suoi punti di forza che hai notato?

Disclaimer

Ci tengo a precisare che questo contenuto non è di carattere promozionale e la recensione si basa sul testing e sull’utilizzo effettivo da parte mia e del mio team. Sperando che ti possa tornare utile, mi farebbe piacere se lo commentassi e/o lo condividessi sui Social. Grazie!

  • Funzioni
  • Usabilità
  • Prezzo
  • Supporto
4.4

Voto finale

Media

Pro

  • Vastissima copertura di server
  • Compatibile con tutte le piattaforme (Windows, Mac, Android, Linux) e dispositivi
  • Software semplice da usare

Contro

  • Sembrerebbe che registri alcuni logs degli utenti

Lascia un commento