Cos’è, Come Funziona e Perché Usare Melascrivi

Melascrivi è un sito italiano che ha come scopo la comunicazione tra gli editori (che cercano qualcuno in grado di creare per loro articoli, guide o traduzioni) e gli autori (i cosiddetti ghostwriter), presenti sul sito per la passione di scrivere e/o per ottenere un guadagno personale.

Viene utilizzato soprattutto da chi vuole ottenere dei contenuti di qualità, da chi si occupa di SEO e dagli editori di testate, Blog e Magazine.

Come funziona

Tutto quello che fa Melascrivi è accettare le richieste degli editori e, seguendo delle linee guida, fa sì che queste vengano esaudite dagli autori, che in cambio verranno ricompensati per il lavoro svolto, o penalizzati per eventuali errori. 

Per prima cosa, che tu sia uno scrittore o un publisher, dovrai effettuare la registrazione sul sito, ovvero l’iscrizione ad una categoria specifica (autore/editore).

Melascrivi dal punto di vista dell’editore

Possiedi un blog? Un sito che parla di particolari prodotti e permette di venderli tramite link e landing page?

O semplicemente vuoi pubblicare articoli di giornale? O ancora, libri di narrativa?

Iscrivendoti al sito come editore, avrai la possibilità di richiedere la scrittura di articoli e guide seguendo le tue indicazioni (linee guida).

Puoi dare informazioni più o meno specifiche, o chiedere di creare articoli simili (come struttura) ad altri presenti nel tuo sito, e se non sono graditi, puoi richiedere una modifica o addirittura rifiutarli.

Il tutto, ovviamente, con la massima originalità: il plagio viene severamente punito su Melascrivi

Ancora prima di registrarti sul sito, puoi richiedere un preventivo per avere un’idea di quanto andrai a spendere per il pezzo che vuoi far realizzare.

All’interno del preventivo dovrai compilare varie voci riguardo la tipologia del testo e i servizi aggiuntivi (come ad esempio la formattazione).

Se deciderai di iscriverti a Melascrivi, le fasi per ottenere un articolo sono:

  • Creazione del tuo progetto (un contenitore virtuale che raggruppa i contenuti)
  • Stesura della linea guida (indicazioni dettagliate per gli autori riguardo l’articolo o il gruppo di articoli)
  • Ricarica del tuo conto virtuale su Melascrivi (tramite Paypal)
  • Inserire l’ordine effettivo di uno o più testi/traduzioni/recensioni/schede prodotto.

Quanto costa Melascrivi agli editori

Il sito è estremamente trasparente su questo punto.

I costi variano in base al livello di qualità richiesto per l’articolo (valutato in stelle – da una, che costa 0,008 centesimi a parola, a quattro, al costo di 0,015 centesimi a parola), con la possibilità di richiedere servizi aggiuntivi come:

  • la formattazione del testo,
  • la possibilità di inserire immagini non protette da copyright,
  • la pubblicazione degli articoli direttamente sul proprio sito in WordPress,
  • la possibilità di far controllare l’articolo ad autori esperti prima dell’invio (attività di proofreading), e infine
  • la possibilità di creare una propria redazione, costituita da un gruppo ristretto di autori da te scelti, in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi progetti!

E ricorda un punto davvero importante: l’editore non paga le stop words, ovvero tutti gli articoli, preposizioni, congiunzioni e via dicendo.

Quindi quando andrai ad ordinare un articolo da 1000 parole (e pagando appunto 1000 parole), ricorda che ne otterrai uno da circa 1300!

Melascrivi conviene all’editore?

Beh, dal mio punto di vista, considerando il tempo che si impiegherebbe a cercare informazioni e a creare un articolo, direi proprio di sì.

Ti faccio una confessione: mi occupo da molto tempo di contenuti SEO e uso il servizio da almeno 8 anni; ho speso oltre 12 mila euro di commissioni per blog post!

Ma perché lo uso così tanto?

Ti riporto un esempio: un articolo di discrete dimensioni (circa 1000-1500) ben trattato e approfondito (e che richiederebbe parecchio tempo per la creazione) ti può costare circa 10-15 euro, ma ti permetterà di guadagnare cifre ben maggiori, recuperando velocemente la spesa, sia in caso di pubblicità di prodotti specifici, sia per le visite al sito.

Qualora la tua richiesta come editore sia un articolo breve e semplice, come ad esempio un articolo di cronaca da una stella, è possibile ottenere qualcosa di buono con un prezzo bassissimo: parlo infatti di articoli da 2-3 euro che porteranno a guadagni ben maggiori! 

Melascrivi dal punto di vista dell’autore

Hai la passione per la scrittura o vuoi guadagnare qualcosa extra a fine mese?

Beh, per te questa piattaforma online potrebbe essere una buona occasione. Infatti, senza impiegare troppo tempo, ti sarà possibile guadagnare discrete cifre per arrotondare tranquillamente lo stipendio.

Quanto esattamente? Beh, come per ogni lavoro, più è il tempo che puoi dedicare all’attività, maggiori saranno le cifre disponibili per te.

Puoi ottenere pochi euro, impiegando veramente pochissimo tempo durante il mese, o qualche centinaio di euro al mese se ti ci dedichi molto.

Sicuramente non diventerai ricco, ma se sei uno studente universitario o un lavoratore che vuol guadagnare qualche extra, Melascrivi fa proprio al caso tuo!

Possibilità di “far carriera”

melascrivi autori

Per gli autori più meritevoli, vi è la possibilità di entrare a far parte delle cosiddette redazioni (base o professionali), in modo da avere un contatto diretto con l’editore (il tutto in maniera sempre anonima) e di ottenere gli articoli in esclusiva.

Questo permetterà all’autore di ottenere maggiori guadagni e di avere articoli meno variegati, più simili fra loro, provenienti dallo stesso editore.

Funzioni vecchie e nuove di Melascrivi

La piattaforma offre alcune funzionalità accessorie e correlate ai testi che si affiancano alla semplice richiesta e generazione di articoli vari.

Ad esempio, la sezione “Content Marketing Suite“ permette di avere:

  • traduzioni
  • promozione di articoli
  • condivisione sui social
  • immagini
  • controllo originalità testi
  • video marketing
  • ricerca keyword

Saverio Tips

Non sei soddisfatto dei contenuti richiesti?

Non è solo una questione di stelline! Il motivo per cui non sei soddisfatto dipende dalle LINEE GUIDA.

Le linee guida sono il “segreto” per far produrre articoli di qualità e soprattutto contenuti che desideri parlino in certo modo e si sviluppino nello specifico.

Come creare una linea guida di successo? Innanzitutto dipende dalla tipologia di contenuto che vogliamo far scrivere.

Di cosa si tratta? Di un blog/guest post? Di una pagina istituzionale? Di una scheda/recensione prodotto?

In base alla tipologia di contenuto, cerca di indicare il tono di voce da utilizzare, scandire per bene gli argomenti di cui necessiti (eventualmente indicando anche i paragrafi/sotto-capitoli che vuoi siano trattati).

Inoltre, non dimenticarti di citare le fonti da cui prendere spunto e/o attingere.

Alternative

Se vuoi conoscere altre piattaforme simili a Melascrivi per intento e funzioni, ecco qualche spunto:

Conclusioni

Che tu sia un editore o un autore, grazie a Melascrivi potrai ottenere comunque dei vantaggi: la possibilità di avere articoli proprietari (perché vengono ceduti i diritti d’autore) a un ottimo prezzo, oppure, nel caso dell’autore, la possibilità di guadagnare discrete cifre che permettono di avere entrate extra molto facilmente.

Detto questo, io non posso fare altro che consigliarlo, perché penso tu abbia capito che con Melascrivi ci guadagnano tutti, quindi non ti resta che provarlo!

Disclaimer

Ci tengo a precisare che questo contenuto non è di carattere promozionale e la recensione si basa sul testing e sull’utilizzo effettivo da parte mia e del mio team. Per realizzare questo contenuto ho impiegato molte giornate di lavoro, per cui ti avviso in modo trasparente che al suo interno troverai il link di affiliazione che mi permetterà di sostenere il Blog e futuri contenuti. Sperando che tu abbia apprezzato il contenuto, ti ricordo infine di commentarlo e/o di condividerlo sui Social. Grazie!

  • Funzioni
  • Usabilità
  • Prezzo
  • Supporto
4

Voto finale

Media

Pro

  • Snello ed intuitivo
  • Economico
  • Possibilità di rifiutare un articolo
  • Pubblicazione diretta in WordPress

Contro

  • A volte si perde tempo con autori poco inclini alla scrittura
  • Può capitare di attendere molto tempo anche per un articolo breve

Lascia un commento