Cos’è, Come Funziona e Perché Usare VisualPing

Monitorare i cambiamenti delle pagine di un sito web è un’attività molto importante, soprattutto in ambito lavorativo, ma al tempo stesso altrettanto noiosa, se devi effettuarla manualmente.

Sei d’accordo con me? Anche verificare la variazione di prezzo di un biglietto del treno o dell’aereo è stressante.

Potrei riportarti una miriade di esempi, ma oggi voglio consigliarti uno strumento efficace e semplice da utilizzare che ti agevolerà nella tua attività di controllo e monitoraggio dei siti web.

Hai mai sentito parlare di VisualPing

VisualPing è un servizio di osservazione in rete che ti permette di controllare in tempo reale i cambiamenti su determinate pagine web a tua scelta e ricevere avvisi e alert a mezzo email immediate quando si verificano tali modifiche. Non è fantastico?

Ma quali sono le caratteristiche di VisualPing? Scopriamole insieme di seguito.

Cos’è e quali sono le sue caratteristiche

Come detto sopra, VisualPing è un tool online che ti permette di tenere sotto controllo gli aggiornamenti sulle pagine web di un sito da te selezionato e ricevere un messaggio di posta elettronica che ti avvisa di questi cambiamenti, così da essere sempre aggiornato su quello che succede.

Insomma, vuoi sapere se è stato aggiornato il prezzo delle tue scarpe preferite o della tua borsa, se è disponibile un volo o se si è liberato un posto sul treno, se si sono aperte nuove posizioni nella tua azienda? 

Utilizza VisalPing: seleziona l’area della pagina che desideri monitorare e indica quando il sistema deve effettuare il controllo e inviarti l’email, indipendentemente dal fatto che tali informazioni siano state modificate o meno. Il gioco è fatto: semplice, no?

La caratteristica principale di VisualPing sta proprio nella tipologia di controllo che lo strumento utilizza: si tratta di una forma di controllo visivo che tiene sotto osservazione esattamente la pagina, o la porzione di pagina, indicata dall’utente in fase di creazione del progetto.

Ti starai chiedendo a questo punto come funziona in termini pratici VisualPing. Ora te lo spiego.

Come funziona

Una volta creato l’account, compila il modulo presente nella pagina principale dello strumento, inserendo le seguenti informazioni:

  • url della pagina web che intendi tenere sotto controllo;
  • frequenza con la quale Visualping dovrà monitorarla;
  • tipologia delle modifiche di cui desideri essere avvisato;
  • indirizzo email sul quale vuoi che ti vengano inviati i messaggi di notifica dei cambiamenti.

Dopo aver compilato tutti i campi, fai clic su “Avvia monitoraggio/Start free Monitoring” per permettere a VisualPing di iniziare a funzionare. 

dashboard visualping

Quanto costa

VisualPing prevede una versione gratuita, attivabile fornendo il proprio indirizzo email, e una versione a pagamento che offre la possibilità di aderire in base alle proprie esigenze di controllo a un pacchetto:

  • Basic;
  • Pro;
  • Intensive;
  • ed Enterprise.

L’adesione alla versione gratuita piuttosto che a quella a pagamento dipende dall’entità del monitoraggio che devi effettuare.

Infatti, se utilizzi VisualPing per monitorare la presenza di importanti modifiche su una pagina web una o due volte al giorno, ti basta l’account gratuito che include 2 controlli al giorno per tutta la vita

Tuttavia, se hai bisogno di un controllo maggiore e con una frequenza superiore, impostazioni avanzate e supporto, dovrai iscriverti a uno dei piani di abbonamento che il team di VisualPing mette a disposizione a prezzi abbastanza convenienti.

Al crescere del numero di monitoraggi giornalieri, il pacchetto si fa via via più costoso. Si parte infatti dai 4 dollari mensili per 10 controlli, fino ai 58 dollari al mese per 333 check giornalieri. Inoltre, qualora non fossi interessato ad un pagamento costante mensile, puoi anche scegliere un prezzo “al consumo”.

Saverio Tips

Questo tool non è solo utile per essere avvisati se qualche contenuto sul proprio sito viene modificato oppure se il competitor/magazine/ecc. che seguiamo ha modificato dei contenuti che stiamo monitorando.

Io utilizzo questo tool per fare il monitoraggio dei contenuti che sono stati pubblicati su determinati siti/blog/magazine/forum/ecc..

Alternative

Conclusione

Attraverso questo articolo ho cercato di evidenziare quali sono le caratteristiche principali di VisualPing e il suo funzionamento in ottica di controllo e monitoraggio delle pagine web.

Ritengo che si tratti di uno strumento davvero efficace che potrai utilizzare nella tua quotidianità tanto a livello personale, per monitorare ad esempio un cambio di prezzo di un paio di scarpe, quanto professionale, per tenere sotto controllo il sito web di un competitor, e dimostrarti un passo avanti rispetto agli altri.

Disclaimer

Ci tengo a precisare che questo contenuto non è di carattere promozionale e la recensione si basa sul testing e sull’utilizzo effettivo da parte mia e del mio team. Sperando che ti possa tornare utile, mi farebbe piacere se lo commentassi e/o lo condividessi sui Social. Grazie!

  • Funzioni
  • Usabilità
  • Prezzo
  • Supporto
3.6

Voto finale

Media

Pro

  • Semplice, intuitivo e snello
  • 2 monitoraggi giornalieri gratuiti
  • Impostazioni avanzate già nella versione Free
  • Possibilità di acquistare pacchetti a consumo

Contro

  • Per chi ha bisogno di tanti monitoraggi giornalieri il prezzo è un po’ alto

Lascia un commento