Ormai questa domanda vi sembrerà scontata, ma invece non lo è affatto! In questo momento (giugno 2012) Facebook ha quasi raggiunto un miliardo di utenti, compresa  una % di profli che si spacciano per attività. Inoltre continuo tutt’ora a vedere tutta una serie di realtà, per lo più attività locali, che continuano a farsi promozione tramite un profilo.

Quando posso usare un profilo personale su Facebook per promuovere la mia azienda? MAI!

I profili su Facebook si utilizzano solamente per le persone, mentre per la promozione delle attività si utilizzano appositamente le Pagine Fan.

Se consideriamo la cosa da un punto di vista di comunicazione etica, è scorretto per un’azienda farsi notare con un profilo personale. Questo perchè si mette sullo stesso piano utente-azienda.

Oltre ad essere brutto da vedersi (“Bar Pinco Pallino” piuttosto che “Ristorante Luigino”, ecc.), l’unico obiettivo che possiede in questo caso l’azienda trasformata da utente è quello di crearsi un’audience per cui inviare comunicazioni dirette ai propri amici. Questo comportamento non può essere considerato altro che spam.

Oltre ad una questione d’immagine, di comunicazione, ecc. molti ancora si dimenticano una cosa importantissima:

E’ vietato dal regolamento! Avere un profilo aziendale sotto-forma di utente rischia prima o poi il BAN, ovvero si rischia in tempi brevi avere il proprio account disattivato perdendo tutti i contatti acquisiti e le comunicazioni inviate.

Cito un recente sfogo tramite un tweet ironico da parte del collega Mattia Lissi:

Facebook, nel tentativo di diventare più favorevole nei confronti delle aziende e forse anche per sistemare una situazione dalla quale nessuno trae benefici, da qualche anno ha fornito un processo per la migrazione da profilo a pagina. La conversione di un profilo Facebook in una Fan Page comporta 4 fattori:

  1. trasformazione del profilo in una Pagina Business;
  2. trasformazione degli amici in fans;
  3. migrazione delle sole immagini del profilo sulla nuova Pagina Fan;
  4. la pardita di: album di foto, informazioni sul profilo e commenti sui contenuti.

Facciamo una semplice analisi del perchè è necessario (non solo per motivi regolamentari) promuovere la propria azienda attraverso le fan page e non attraverso i profili:

Per fortuna Facebook ha dato la possibilità di convertire un profilo in una Pagina Business, trasformando così gli amici del profilo in fan della pagina grazie allo Strumento di Migrazione Profilo-Pagina.

Ecco come eseguire la procedura di migrazione da Account utente a Pagina di Facebook passo per passo:

1. Fai log-in nell’account personale che vuoi convertire.

2. Fai un backup del tuo account di Facebook:

recati su Impostazioni Account, seleziona la voce “scarica le tue informazioni” e fai click su maggiori informazioni. Verrà visualizzata una schermata intitolata Scarica le tue informazioni. Ora non ti resta che cliccare sul pulsante scarica.

3. Vai su questo URL: https://www.facebook.com/pages/create.php?migrate

ATTENZIONE: non convertite un profilo per prova o per gioco, perchè non c’è alcuna possibilità di tornare indietro una volta che il procedimento è cominciato.

4. Seleziona la tipologia di pagina che vuoi generare e dagli un nome.

Se tutte le procedure sono andate a buon fine, otterrai una nuova Pagina di Facebook con tutti i tuoi contatti!

Photo Credits: Scott Beale

Saverio Bruno
Digital Media Strategist e Delegato HootSuite per l’Italia. Appassionato di tecnologia e comunicazione, aiuta le persone e le aziende a promuoversi online.

78 Commenti

  1. Salve, volevo cortesemente avere un’opinione sul nostro sito e-commerce appena nato, delle critiche grafiche se possibile così da capire gli eventuali errori da correggere.

    E poi capire anche Facebook, noi vorremmo esserci, solo per risultare nelle ricerche non per avere amicizie o altro ma almeno per esserci.
    Non abbiamo capito se conviene creare un account normale (amministratore) e poi diventare una fan page oppure se creare un account aziendale (ma pare che questo non risulti nelle ricerche)
    Grazie
    Complimenti per gli articoli

    1. Grazie per il commento. Ho dato un’occhiata veloce al vostro sito e-commerce e la prima cosa che mi salta all’occhio riguardo la grafica è l’integrazione non funzionale dei colori, ma soprattutto della disposizione dei contenuti.

      Facebook è un’ottimo strumento che vi potrebbe essere utile non solo per ottenere una maggiore visibilità targhettizzata, ma anche per fornire assistenza tecnica e per informare gli utenti di tutte le novità che riguardano il vostro settore.

      Per creare una pagina Fan, è obbligatorio avere un account Facebook in qualità di utente. Se una qualsiasi persona della vostra attività ha già un account su Facebook, allora potrà creare una nuova pagina Fan dedicata alla vostra azienda.

      Spero di aver risposto a tutti i vostri quisiti.
      Se desiderate ricevere altre informazioni, non esitate a contattarmi tramite l’apposito modulo contatti.

      Buona giornata!

  2. Ciao Saverio,
    io possiedo un profilo personale con cui gestisco una pagina aziendale. Se convertissi la mia pagina personale in una pagina fan mi troverei poi con 2 pagine aziendali diverse, giusto? E come farei ad amministrare la pagina aziendale che già possedevo se non ho più un profilo personale (in quanto è stato convertito in una pagina fan?).
    Grazie in anticipo per la risposta!

    Flora

    1. Ciao Flora,
      visto che la situazione è abbastanza delicata e complessa ti pregherei di contattarmi tramite l’apposito modulo dei contatti e vedremo di risolvere il tutto nel migliore dei modi.

      Grazie.
      Buona giornata!

      1. Buon giorno .. io ho un profilo della mia azienda e una pagina … quindi dovrei trasformare il profilo in una pagina?? Ma poi mi rimangono 2 pagine che faccio??

        1. Ciao Jessica,
          bisogna vedere se questa operazione è utile alla causa oppure no. Nel caso fosse utile occorrerebbe poi unire le due pagine.

          In alternativa io preferisco premiare la qualità e quindi a meno di che si tratta di grandi numeri, eviterei il trasferimento da profilo a pagina e trasformerei quel profilo aziendale in un profilo reale, cercando di segnalare agli amici il passaggio alla FanPage senza fare spam.

          Saluti

  3. Buongiorno,
    mi occupo da qualche mese del web marketing e delle community in cui è presente l’azienda in cui lavoro.
    ho un problema con la pagina di fb creata prima del mio arrivo.
    è una fan page come potete vedere, ma io non riesco, a differenza di quanto è spiegato un po ovunque, a invitare amici e a commentare le pagine di altri.

    Non capisco il perchè. i fan che ho me li sono accaparrati in altri modi però vorrei poter interagire meglio,.
    è forse un problema di account? o forse dovevo partire dalla mia pagina di fb?
    grazie
    a presto

      1. no.
        è partita come fan page.
        dalla mail aziendale tra l altro (che non ha, come già detto alcun profilo).
        infatti, a mio parere sarebbe stato meglio collegarlo ad un profilo per poter almeno condividerlo con una massa maggiore di utenti…
        o no?
        grazie
        veronica

        1. Per ragioni di sicurezza consiglio sempre di collegare la FanPage ad almeno 2 amministratori globali.
          Per evitare di spammare, sconsiglio l’invio di massa a tutti gli amici di una determinata FanPage.

          Saluti

  4. Ciao vorrei per favore una risposta:
    se volessi reclamizzare la mia azienda ( con ragione sociale, partita iva ecc ecc) su facebook, sarebbe a pagamento??
    perchè mi hanno detto che le fan page di aziende sono a pagamento!

    grazie x la cortesia!

  5. grazie per la risposta.
    quindi sarebbe meglio collegarla al mio account ad esempio.
    è possibile in caso effettuare ik passaggio con una fan page già esistente o devo ricrearla ex novo?

    inoltre se volessi ricercare più contatti (recruitment) ho visto che si può fare a pagamento.
    è qualcosa di valido?
    grazie

    veronica

    1. Esatto. Se per il passaggio con una FanPage intendi unire due FanPage è possibile, ma tutto dipende dalle condizioni in cui esse si trovano.

      Certo, ovvero tramite Facebook ADS. E’ una strategia fondamentale per lavorare ottimamente su Facebook perchè consente di portare sulla propria FanPage utenti profilati.
      Per maggiorni info guarda qui: http://saverioweb.com/facebook-ads

      Saluti

  6. Ciao Saverio.

    Volevo sapere se una volta registrata una fan page aziendale di una ditta commerciale è possibile proporre offerte promozionali con foto e relativi prezzi su Facebook.

    Grazie e ciao

    1. Ciao Alberto,
      si, è possibile ma bisogna farlo in un certo modo in quanto non è possibile fare vendita diretta su Facebook come del resto su tutti gli altri canali Social. Fare vendita diretta significa fare spam.

      Buona serata,
      Saverio

  7. Ciao voglio seguire il tuo consiglio e la tua procedura, trasformo tutto in fan page, vorrei sapere: su quel profilo ho anche creato un gruppo e un’altra fan page, cosa succede a questi due ? restano ?

    grazie ciao

    1. Ciao Giovanni,
      se trasformi il profilo in Fan Page rimane quindi solo più la Fan Page (il profilo scompare).
      Il gruppo è una cosa a parte che si può anche chiudere, ma non trasformare in una Fan Page.

      Saluti
      Saverio

  8. Ciao Saverio,

    Complimenti per l’articolo. Volevo chiederti una casa, Io ho una decina di profili con circa 5000 amici, e da poco ho creato un sito di giochi gratis online.
    Se decido di trasformare tutti i profili in pagine fan, per poi pubblicare in automatico i miei giochi (tramite app oppure Feed RSS) in tutte le pagine create!!

    Secondo te è una cosa fattibile?? e non si rischia la eliminazione delle pagine da facebook??
    Questo sarebbe un modo davvero facile per portare visite al mio sito ;)

    1. Grazie! Eseguire trasformazioni da profilo a FanPage quando si hanno tanti amici come nel tuo caso potrebbe essere rischioso. Invece per pubblicare in automatico tramite Feed RSS non ci sono problemi.

      Saluti
      Saverio

  9. ciao,
    chiedo consiglio cortesemente sul da farsi…
    gestisco per un associazione ricreativa legata al mondo dei motori un profilo in categoria “siti web e blog” “sito di attività sportivo/ricreativa”.
    E’ emerso che abbiamo dei limiti; possiamo solamente pubblicare i contenuti sulla nostra bacheca.
    Adesso chiedo semplicemente come possiamo convertire il profilo per avere una comunicazione ed interazione “nomarle” con altri profili ad esempio di aderenti l’attività o altre associazioni?! Perderemmo gli oltre 500 mi piace, post, gallerie foto etc.. etc..?!?

    Grazie in anticipo,
    saluti

    1. Ciao,
      scusami ma non ho capito cosa intendi dire. Se vuoi trasformare una Pagina Facebook in un profilo non puoi farlo proprio per i motivi elencati proprio in questo articolo. Anche tecnicamente questa operazione (FanPage –> Profilo) risulta impossibile.

      Saluti

  10. Ho iscritto erroneamente il mio agriturismo con un profilo personale pensando fosse corretto ma ora che sono consapevole del mio errore ho aperto una nuova pagina aziendale (nessuna trasmigrazione) inserendomi correttamente.
    Come si chiude il vecchio profilo e non essendoci più la funzione amici come si entra in contatto con altre persone, enti, associazioni?
    Grazie.
    Marina

    1. Ciao Marina,
      perfetto. Ora ripulisci il tuo vecchio profilo e chiudilo tramite “Disattiva il tuo account” in “Protezione”. Ora puoi aumentare i contatti tramite Facebook ADS oppure tramite il passaparola.

      Saluti

  11. Ciao Saverio,
    Innanzitutto complimenti per tutti i tuoi suggerimenti e consigli sempre puntuali,

    Vorrei un consiglio,
    Devo aprire un Pagina aziendale Facebook per l’azienda dove lavoro, premetto che nè io nè nessuno possiede un profilo personale Facebook.
    Devo crearne preventivamente uno prima di aprire una pagina aziendale?
    Durante la creazione della pagina mi chiede di loggarmi con utente e password ma se non possiedo profilo personale cosa uso?
    Mi indicheresti la procedura corretta per aprire la sola pagina aziendale facebook per poi pubblicizzarla sul nostro sito?
    Grazie

  12. Ciao Saverio,
    intanto esprimo il mio apprezzamento per i tuoi interventi..
    Ho creato una pagina della mia azienda avendola registrata (l’azienda) prima come profilo utente.. ora se cancello il profilo non potrei più gestire la pagina?
    Grazie mille per la disponibilità

    1. Grazie Luigi!
      Esatto, come ho detto precedentemente a Luca, è assolutamente necessario avere un profilo Facebook (reale) per poter amministrare e gestire una Pagina Facebook.

      Saluti

      1. Ti ringrazio per la pazienza.. Avrei un’ultima curiosità: ho letto che nella migrazione Profilo aziendale>Pagina aziendale si mantengono nome e immagine del profilo oltre agli amici che diventano “Mi piace”, ma si perde tutto (informazioni generali, foto, post in bacheca e commenti); se scaricassi una copia di questi dati, secondo la procedura, prima di iniziare la migrazione, poi potrei ricaricarli sulla pagina? Se sì, come?
        Grazie davvero..

  13. io ho un profilo Facebook personale e una pagina fan aziendale, posso commentate foto su gruppi su tempi inerenti all azienda e postare link del mio sito con il profilo personale ? oppure devo usare quello aziendale fan? I link prostati su Facebook possono averse il prezzo del prodotto? grazie gentile

    1. Ciao Giovanni,
      si, puoi farlo ma in maniera delicata, senza spammare. Essendo un gruppo, è meglio agire in prima persona con il profilo personale. Infine è possibile postare link a prodotti su di una FanPage, ma per farlo senza spammare, è necessario seguire delle regole pubblicazione creando sempre un giusto mix di contenuti. In questi casi, diventa fondamentale la creazione di un piano editoriale.

      Saluti

  14. io ho un dubbio sull’utilità di pubblicizzare un azienda sui vari social network, tanto meno cerdo non aiuti le vendite di un sito internet, forse verve solo per la popolarità? puttosto cerdo che chi cerca qualcosa non la cerchi sui social nework ma sui motori di ricerca. te cosa mi puoi dire? inoltre dirigere un piano editoriale è un grosso dispendio i tempo, ne vale veramante la pena?

    1. Ciao Giovanni,
      purtroppo non sono completamente d’accordo con questa tua affermazione. I Social sono fondamentali per creare passaparola e se vengono gestiti in maniera corretta creano molteplici vantaggi per l’azienda. Inoltre, tutto quello che avviene all’interno dei Social è significativo per capire le esigenze dell’utente, che non cerca in rete solo informazioni, ma un canale ed un luogo dove poter comunicare con il Brand, che si mette sullo stesso piano dell’utente.

      Saluti

    1. e come mai trasformandola mi dice che non posso farlo in quanto il nome dell’azienda è diverso dal mio? non posso certo chiamare un agenzia di marketing Fausto!!!!!

      1. Purtroppo in Italia ci sono ancora molte aziende che commettono quell’errore, a loro rischio e pericolo, senza contare le conseguenze in ambito comunicativo.
        Per quanto riguarda invece la trasformazione, come da regolamento, si è costretti ad inserire un nome simile e non completamente differente.

        Saluti

  15. ciao,
    io faccio il parrucchiere e volevo creare una pagina facebook x farmi un pò di pubblicità cosa mi consigli di fare???

    grazie mille

    1. Anche se diventa difficile rispondere con un commento a questa domanda, posso consigliarti come prima di individuare quali sono i tuoi obiettivi, le tue esigenze e sulla base di questi fare un’analisi di mercato ascoltando il tuo pubblico ed individuando i contenuti che interessano al tuo settore. Dopo aver fatto questo crea un piano editoriale e pubblica con frequenza cercando sempre di creare il giusto mix di contenuti. Infine sperimenta sempre ed utilizza Facebook ADS! ;-)

      Saluti

  16. Ciao Saverio, iscrivendomi in un portale di architetti mi sono ritrovato nel loro face,
    posso pubblicare un commento correlato con una foto di copertina di un mio libro senza incappare in sanzioni?
    grazie

    1. Ciao Gio,
      come prima cosa ti consiglio di guardare il loro regolamento (se ne hanno uno). Credo comunque che se pubblichi un contenuto correlato a quello che trattano loro non ci dovrebbero essere problemi. Nel caso loro decidano di non renderlo pubblico, semplicemente lo rimuoveranno dalla pagina.

      Saluti

  17. Ciao, sto provando a promuovere la mia azienda con facebook, preziosissimi i tuoi consigli, ma non riesco a capire se invitare a leggere la pagina aziendale ad estranei ai miei contatti è a pagamento o posso inserire, faccio un esempio, email di altri……. o meglio dove devo inserire i contatti che voglio aggiungere?…… grazie

    1. Ciao Flora,
      le uniche due alternative a FB ADS sono l’invito di amici e la condivisione della pagina. Purtroppo non sono per nulla sufficienti per creare un pubblico profilato sufficientemente grande per la propria nicchia di mercato.

      Saluti

  18. Ciao volevo chiederti una cosa… sto seguendo la Pagina facebook per l’azienda per cui lavoro.

    E’ stato inizialmente creato un profilo classico, poi dal profilo è stata creata una pagina aziendale

    Non capisco questa cosa del trasformare un profilo.. in pagina…

    Alla fine.. non serve sempre e comunque un account profilo per poter gestire la pagina?

    Visto che la mia azienda ha sia il profilo… che la pagina è giusto così?

    Ci stiamo chiedendo come poter utilizzare entrambi gli strumenti…
    si vorrebbe tenere il profilo per creare una rete di amicizie aziendali e non con cui poter interagire.

    Ma quel che ci si chiede.. è… i contenuti che pubblichiamo sulla Pagina, conviene ripubblicarli sul profilo per rendere partecipi gli amici? o magari solo un rimando.. del tipo.. foto e ..”vieni a leggere l’articolo sulla nostra Pagina”…

    Volevo sentire la tua opinione in proposito.
    grazie mille

    1. Ciao Panda,
      vista la tua situazione ti consiglio di mantenere il tuo profilo aziendale (fake) e di agganciare alla FanPage aziendale un altro profilo personale (reale).

      Utilizza sempre e solo la FanPage per postare i contenuti della tua azienda e sfrutta il profilo aziendale (fake) solo come supporto per ragioni di comodità/sicurezza.

      Saluti

  19. Ciao, credevo di avere creato una fan page invece mi ritrovo un profilo e una fan page collegata, entrambi con il nome dell’azienda.
    L’accesso porta direttamente al profilo e vorrei invece il contrario. Il problema è anche che gli utenti potrebbe dividersi e cliccare un po’ da una parte e un po’ dall’altra. spero di essermi spiegata

  20. Salve! Ho un problema: l’azienda per cui lavoro ha una pagina Fb (una fan page), creata con un suo account. Ora vogliono creare un gruppo e lo farebbero tramite un profilo (anche se gli ho già detto che non si può). E qui abbiamo quindi il primo problema. Il secondo problema è che una volta creato un profilo loro vorrebbero che interagisse con la Fan Page (condividere i post da uno all’altro). Ma mi pare non si possa, dalla Fan Page non posso condividere con nessuno, dal profilo invece se provo a condividere non mi mette come opzione la Fan page. Come posso risolvere? Grazie

    1. Ciao Elisa,
      a mio avviso la questione dovrebbe essere discussa a monte, ovvero: quali sono i miei obiettivi? Perchè aprire un gruppo? Perchè creare un profilo fake che interagisca con la mia FanPage e non postare direttamente tramite la mia FanPage? Non andarti a complicare la vita :-)

  21. Buongiorno,
    da un pò di tempo mi sto dedicando alle affiliazioni dove ho dei riscontri bassi (ma per l’ inizio buoni).
    Sto pubblicando sul mio profilo dei prodotti per avere maggiore visibilità dovrei aprire una fanpage?Io non ho attività promuovo solo dei prodotti come posso fare?

    Attendo gentile consiglio,

    grazie.

  22. Ciao a tutti/e,
    da poco tempo ho creato dal mio profilo fb una pagina per promuovere la mia attività, non mi è successo di perdere il mio orginale profilo e di fatto ho un probelma fondamentale, non riesco a creare rete, brevemente provo a spiegarmi.
    Pensavo che con la creazione della pagina i commenti ai miei post indriti dagli amici fossero poi visibili agli amici degli amici e in tal modo si potesse creare rete.
    Invece la poche prove che ho fatto smentiscono questa opportunità perchè i comemnti dei miei fan (si chiamano così se ho ben compreso) finiscono nella loro home page e non nella bacheca (luogo visibile a tutti gli amici) pertanto resta un sistema isolato.
    Chiedo se qualcuno può darmi dettagli per la risoluzione del tutto.
    Grazie

    1. Ciao M. Francesca,
      purtroppo è normale che i post sulla tua Fan Page hanno poca visibilità. Infatti, supponendo che tu pubblichi un post nel miglior tempo possibile della giornata, la sua visibilità secondo le statistiche è di soli compresa tra il 5% ed il 20%. Per questo motivo è necessario pubblicare contenuti di qualità e coinvolgere il pubblico (i propri fan) per cercare di aumentare questa soglia limite. Ovviamente se si desidera avere una visibilità maggiore non c’è altra soluzione che affidarsi a FB ADS. Ti ricordo inoltre che i fan quando vedono i contenuti della tua pagina Facebook, li vedono dalla loro bacheca.

      Saluti

  23. Ciao saverio!
    ho letto attentamente il tuo articolo e l’ho trovato molto interessante!
    una cosa non mi è chiara però…se io decidessi di pubblicizzare un qualsiasi marchio (es. Coca cola) posso farlo?
    Es(stupido!): se io mi faccessi un selfie con in basso il logo Coca Cola posso farlo o no?
    viene considerata cattiva concorrenza e quindi non posso pubblicarla o posso?
    grazie mille in anticipo!
    Cordiali saluti!

    1. Ciao Lorenzo,
      scusa il ritardo. Purtroppo mi è difficile rispondere a questa domanda perché non ho competenze in ambito di diritti d’immagine.

      Saluti

  24. Ciao,
    sto creando un blog di viaggio. Vorrei anche io aprire una fanpage per questo blog. Per una questione di privacy non vorrei però usare il mio account personale per aprire questa pagina. Piuttosto vorrei aprire un account nuovo che faccia riferimento al blog. preferirei non fare alcun tipo di migrazione dal mio a quello del blog.
    Secondo te è possibile? O questo account si configura come fittizio (non essendo una persona nè un’azienda) e rischio la chiusura da parte di FB?
    Grazie! Magari ne hai già parlato di questo ma non ho trovato niente di specifico nel sito sito.
    Saluti!

    1. Ciao Adelaide,
      l’account personale serve solo per aprire la fanpage ma questa avrà le sue informazioni ed ovviamente non ha nulla a che fare con il profilo se non per questioni di gestione o “burocratiche”. Proprio per questo motivo, per questioni di sicurezza ed evitare possibili ban, è sempre meglio operare da un profilo reale nella gestione di fanpage.

      Saluti

  25. Ciao, ho un problema con il mio profilo personale.
    Ti spiego:
    dispongo di un mio profilo personale a cui ho associato due pagine di due aziende differenti a cui gestisco io la pagina per lavoro.
    Entrambe mi hanno chiesto di creare un’inserzione a pagamento per promuovere la loro pagina.
    In entrambi i casi ho anticipato io con carta di credito il pagamento dell’inserzione, ma avendo io la partita iva volevo inserirla per poter scaricare il pagamento.
    Solo che non riesco a capire come devo fare.
    Se vado nella sezione: gestione inserzioni ——>impostazioni account pubblicitario: qui si possono inserire i dati per la fatturazione ma non me li fa inserire. Non riesco a capire come mai.

    Altra domanda: in questa sezione c’è segnalato l’id account e il nome account. Ma a cosa si riferiscono? a me o a qualcosa di particolare?Devo inserire un nome che gestirà tutti i pagamenti?

    Ti ringrazio moltissimo in anticipo!

    Ciaoooo

    1. Ciao Alessia,
      io per trasparenza lavoro sempre con l’account FB ADS del cliente facendomi agganciare tramite il centro clienti.
      Comunque, una volta selezionato l’account, trovi i dati per la fatturazione nel menu a sinistra chiamato Impostazioni.

      Saluti

      1. Ciao Saverio, grazie per la risposta.
        Non ho capito cosa intendi dire: ADS del cliente facendomi agganciare tramite il centro clienti..
        in che senso? Scusa l’ignoranza!

        Grazie!

        1. Ciao Alessia,
          nessun problema. Significa che il tuo account utente viene aggiunto (collegato) sull’account Ads del cliente. In questo modo puoi visualizzare l’account Ads all’interno del tuo Facebook ADS senza ledere la privacy del cliente ed allo stesso tempo agevolarti nella gestione. Lo si può fare normalmente (Account > Impostazioni > Ruoli dell’account pubblicitario) oppure in modo ancora più semplice attraverso il nuovo Facebook Business Manager: https://www.facebook.com/help/113163272211510/

          Saluti

  26. Ciao!Faccio parte di un’associazione e abbiamo una fan page: come posso creare dei gruppi all’interno? se non è possibile, si può passare da profilo personale a gruppo? e da fan page a gruppo? Grazie

    1. Ciao Lorena,
      non è possibile eseguire nessun tipo di trasformazione che hai citato.
      Il mio consiglio è usare la FanPage come punto di riferimento principale e creare un gruppo a supporto delle attività interne all’associazione.

      Saluti

  27. Ciao Saverio,
    sono alle prese con le mie prime gestioni di pagine aziendali su FB.
    Una è un’agenzia di viaggi che intende eseguire del marketing b2b, un altro è un b&b che deve ancora aprire una pagina aziendale mentre l’ultima è una pizzeria.
    Ho qualche domanda giusto per capire come muovermi.
    Come faccio a fare aumentare i fan delle varie pagine se parto quasi da zero?
    Con la pagina aziendale mi posso iscrivere ai gruppi e interagire con loro? Se sì, che tipo di azioni mi consiglieresti?
    Hai altri consigli da darmi per aumentare la visibilità di queste aziende? Tipo qualche azione che si può fare?

    Grazie in anticipo

    Angelo

    1. Ciao Angelo,
      rispondendo in ordine alle tue domande:

      1) puoi aumentare i fan integrando i Social sul tuo sito, curando/coinvolgendo al meglio la tua community e tramite Facebook ADS. A mio avviso se si tratta di visibilità/branding e di una strategia di marketing integrata, allora aumentare i fan di una pagina può avere un senso, altrimenti no. Quali sono i tuoi obiettivi?

      2) no, non è possibile agire suoi gruppi come FanPage ma solo come persona.

      Saluti

  28. Grazie mille.
    Per quanto riguarda il b&b e la pizzeria vorrei:
    – aumentare il numero di clienti acquisiti;
    – riempire i locali soprattutto nei periodi di bassa stagione;
    Il b& b è a zero per quanto riguarda facebook mentre la pizzeria qualcosa ha già.
    Non sono propensi a spendere ulteriormente con ads (Google e Facebook).
    Avevo pensato ai gruppi perché mi sembrava una buona idea.
    non posso neanche agire sulle pagine a cui piace una determinata località o un luogo di interesse?
    In caso come dovrei comportarmi?
    Vorrei inserire delle offerte oppure coinvolgere realtà pubbliche e private locali a effettuare un’azione di marketing (es. il b&b è vicino al giardino di Boboli; offerta: soggiorna da noi e ti regaliamo due biglietti per visitarlo). Si può fare secondo te?
    Per quanto riguarda l’agenzia di viaggi invece il cliente vorrebbe coinvolgere gli agenti di viaggio a interessarsi a lui e all’offerta che ha su uno Stato, ma anche qui non saprei come coinvolgere questo target specifico.
    Ovviamente il discorso si può ampliare anche agli altri social.
    Scusa le tante domande ma essendo all’inizio non vorrei commettere errori magari banali.

    Angelo

    1. Ciao Angelo,
      mi dispiace ma se l’obiettivo del b&b è quello di ottenere clienti soprattutto in bassa stagione, allora l’acquisizione dei fan è una pratica inutile. A te serve convertire ed acquisire traffico profilato attraverso strategie di Web Marketing come SEO e PPC.

      Saluti

  29. Un’ultima cosa.
    Visto che con la pagina aziendale non posso interagire coi gruppi, posso promuovere l’azienda col profilo personale facendo finta, tipo: entro in un gruppo che parla di weekend romantici e dico: sapete, c’è questo b&b molto carino che è ideale.
    Era giusto un esempio :)
    Grazie di nuovo

    1. Ciao Angelo,
      credo che questa pratica sia al limite dello spam. Stai rischiando di entrare in uno spazio a “gamba tesa” sullo stile di uno spot TV.

      Saluti

  30. Ciao Saverio, io ho un ban sul mio profilo facebook ( con nome vero e cognome no) il problema è che poi questo profilo era l’unico amministratore della pagina dove postavo delle creazioni con un nome che speravo avrei poi mantenuto quando avrei finalmente avviato la mia sturt up!
    Purtroppo non avevo letto bene i divieti facebook ed ho inviato molti messaggi in copia e incolla ad esperti , blogger e riviste per avere opinioni sulle realizzazioni e consigli.
    Ora non posso più accedere o postare nulla sulla pagina e volevo sapere se almeno la pagina é possibile recuperarla in qualche modo . Posso aprire una fan page, pur non essendo un’azienda, mettendo lo stesso nome della pagina che avevo?
    Grazie

    1. Ciao Sandra,
      peccato, cerca di recuperare quell’account altrimenti perderai la pagina. Non dovresti avere problemi ad utilizzare lo stesso nome, ma di sicuro non potrai utilizzare la stessa URL personalizzata (se l’avevi inserita). Inoltre gli utenti potrebbero trovare tutte e due le pagine.

      Saluti

  31. Ciao, grazie per avermi risposto. Come faccio a recuperare l’account , mi hanno richiesto documento che naturalmente non corrisponde perché avevo usato un nick name per dedicarlo solo a persone e argomenti relativi alla pagina!
    Ricordo di non aver personalizzato l’url,come posso rilevarlo con certezza? Se non lo avevo personalizzato cambia nulla o mi troverei cmq con tutte e due le pagine ?
    Help !!!

Lascia una risposta

Your email address will not be published.

*