Cos’è, Come Funziona e Perché Usare AnswerThePublic

Che tu sia un blogger, un SEO copywriter o un qualsiasi altro content creator, Answer The Public è uno strumento che devi conoscere. Creare un piano editoriale infatti richiede un’attenta analisi e selezione delle parole chiave per raggiungere efficacemente il proprio target di pubblico (o di clienti).

Non solo: Google, Bing & Co. sono diventati molto più esigenti nel posizionamento e premiano contenuti validi per l’utente, capaci di soddisfare l’intento di ricerca e sviluppare in modo esaustivo un argomento.

Ma come si fa a capire cosa vogliono realmente le persone che cercano risposte sul web? Semplice: conoscere quali domande fanno al motore di ricerca. Ed è qui che entra in gioco il tool Answer The Public.

Tra tanti strumenti di content marketing gratuiti che offrono una lista di keyword e relative correlate, questa risorsa può aiutarti a fare la differenza. Come? Non perdiamo altro tempo: ecco cos’è, come funziona e perché dovresti imparare a usare AnswerThePublic.

Video Recensione di AnswerThePublic

Come funziona Answer The Public? Scopri nuove keyword gratuitamente

Che cos’è

AnswerThePublic è uno strumento SEO e marketing che ti offre una panoramica dell’intento di ricerca attorno a una parola chiave, mostrando le keyword correlate e le previsioni di ricerca di Google (generate dalle query degli utenti).

È stato progettato da Propellernet, un team inglese ideatore anche del software CoverageBook, che compare spesso abbinato al logo.

Nonostante la sua origine britannica puoi usare Answer The Public in italiano, ma la versione free ti permetterà solo di conoscere quali ricerche in lingua italiana vengono fatte in Gran Bretagna. Solo acquistando un piano Pro potrai attingere a dati affidabili al 100%, ma comunque resta un’ottima risorsa.

Ti spiegherò tutto nel dettaglio, ora però vediamo come usarlo.

Come funziona

Il tool fa una cosa molto interessante: mostra sotto forma di grafici circolari o tabelle (esportabili in .CSV) tutti i risultati di ricerca forniti dagli Autocomplete di Google e dalle ricerche degli utenti relativi a una parola chiave.

Non è un “answer the question” (risposta alla domanda), ma un generatore di domande e spunti. Ecco perché è una miniera d’oro per chi fa SEO, campagne di Web Marketing o sta cercando idee per il calendario editoriale del proprio blog.

Per cominciare a fare bottino di keyword a coda lunga (long tail keyword) e previsioni di ricerca, digita la parola chiave o l’argomento che devi indagare nella barra centrale della homepage.

Adesso imposta Answer The Public italiano cliccando nella casella sotto Language e selezionando IT. La casella Region, invece, non è selezionabile se non sottoscrivi un abbonamento. Di default resterà GB (Gran Bretagna).

Ora, dopo aver fatto spazientire il signore con la lunga barba bianca, clicca su Get Questions.

answer the public italiano

Esempio di keyword research su Answer The Public

Attorno alla parola chiave argomento, AnswerThePublic dispone a raggiera tutte le keyword correlate organizzandole in base alle domande:

  • Chi;
  • Cosa;
  • Dove;
  • Come;
  • Quando;
  • Perché;
  • Quali;
  • Altri interrogativi.

Non solo. Scorrendo verso il basso, Answer The Public fa una keyword research anche sulle:

  • preposizioni: come, per, senza, vicino, a e così via;
  • comparazioni: con, come, contro, vs, o e simili;
  • correlate.

Se ancora non fossi sazio di termini correlati, il tool crea un elenco di suggerimenti Google e ricerche degli utenti relativi alla tua keyword in ordine alfabetico. Un vero tesoro di spunti e parole chiave per sviluppare il tuo contenuto o stendere un buon piano editoriale.

In automatico, Answer The Public mostra i suoi risultati in modalità Visualisation (con il grafico). Cliccando su Save Image a destra puoi generare un’immagine scaricabile della tua ricerca.

Oppure puoi premere su Data a sinistra e passare alla visualizzazione tabellare delle keyword correlate. Puoi scaricare tutti i dati con un click su Download CSV e organizzarli come preferisci su un foglio Excel.

Quanto costa

Il SEO tool è disponibile sia gratuitamente che nella versione Pro con abbonamento mensile.

Answer The Public free offre solo un numero limitato di ricerche giornaliere. Puoi impostare la lingua in italiano, ma non la regione: questo genera dei risultati meno accurati, ma con un piccolo lavoro di cernita avrai comunque un’ottima ricerca semantica.

Answer The Public Pro ha un costo di 99 dollari al mese IVA esclusa, ma offre svariate funzionalità in più:

  • ricerche illimitate;
  • selezionare tutti i Paesi di ricerca;
  • ricevere supporto illimitato;
  • nascondere suggerimenti o risultati di ricerca che non interessano;
  • salvare i report generati.

Saverio Tips

Answer The Public è un ottimo strumento per comprendere l’intento di ricerca degli utenti intorno a un determinato argomento. Perciò, prima di produrre una possibile strategia di content marketing, oltre alla fondamentale Keyword Research utilizza questo tool per immergerti nel settore di riferimento.

In base alle domande delle persone potrai capire quali parole chiave andare a considerare e approfondire nella tua attività SEM.

Alternative

Answer The Public è un tool di riferimento per chi ogni giorno è alla ricerca di nuovi contenuti. Se però la versione free non ti soddisfa e non hai intenzione di comprare quella Pro, sappi che esistono varie alternative a AnswerThePublic.

Infatti gli strumenti di content marketing sono tantissimi e altrettanto validi. Tra questi:

Infine, ricorda che uno dei migliori strumenti per comprendere l’intento di ricerca e creare contenuti che rispondano pienamente alle domande degli utenti rimane il buon vecchio Google Suggest. Le previsioni dell’algoritmo, nonché le ricerche correlate al fondo della SERP, offrono già una buona panoramica sull’argomento e ti aiutano a focalizzarti sulle ricerche più ricorrenti degli utenti.

Conclusioni

Insomma, hai capito qual è la potenza di AnswerThePublic e il valore delle sue ricerche correlate? Provalo e fammi sapere quali risultati hai ottenuto.

Disclaimer

Ci tengo a precisare che questo contenuto non è di carattere promozionale e la recensione si basa sul testing e sull’utilizzo effettivo da parte mia e del mio team. Sperando che ti possa tornare utile, mi farebbe piacere se lo commentassi e/o lo condividessi sui Social. Grazie!

  • Funzioni
  • Usabilità
  • Prezzo
  • Supporto
3.9

Voto finale

Media

Pro

  • Tool che fa emergere l’intento di ricerca degli utenti (non solo keyword correlate)
  • Visualizzazione grafica intuitiva
  • Analisi molto completa

Contro

  • Se usi la versione free devi accontentarti delle ricerche in lingua italiana fatte in territorio inglese (it-GB)
  • Il prezzo della versione Pro è elevato

Lascia un commento