Cos’è, Come Funziona e Perché Usare LongTailPro

Quando lavori su un sito o blog di nicchia, una delle maggiori sfide è quella di trovare le parole chiave giuste che possano indirizzare il traffico, che siano facili da classificare e che generino grandi quantità di visite.

LongTailPro è un tool SEO in cloud, creato da Spencer Haws di NichePursuits.com (e poi venduto qualche anno dopo) proprio per aiutarti a trovare rapidamente parole chiave a bassa concorrenza per il tuo sito web.

Questo strumento è stato creato soprattutto per le persone che fanno SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca), anche se spesso viene utilizzato da chi fa pubblicità a pagamento (Google Adwords PPC).

Come funziona

Long Tail Pro ti aiuta a trovare rapidamente le varie keyword a partire da una parola chiave principale. Oltre a restituire centinaia di parole chiave correlate, ti mostra anche il volume di ricerca (volume di ricerca mensile), l’offerta media PPC, il numero di parole, il valore di ranking e la competitività delle parole chiave (ti permette quindi di giudicare la concorrenza e la difficoltà delle keyword).

Le sezioni principali che puoi esplorare per eseguire delle ricerche sono 4:

  • Keyword Research – la principale, dove puoi analizzare le keyword;
  • SERP Analysis – ti permette di analizzare le SERP;
  • Rank Tracker – ti permette di tenere traccia delle keyword nelle SERP;
  • Backlink Anlaysis – ti permette di visionare i backlinks di un sito web.

L’interfaccia è molto semplice. Partendo dalla Keyword Research, come prima cosa occorre inserire un nome al progetto e successivamente, puoi ricavare le keyword partendo da un dominio oppure inserendole manualmente (una o più di una alla volta), specificando lingua e Paese.

 

I dati importanti di cui parlo, in realtà, verranno esaminati in breve:

  • il dominio TF e il dominio CF (Trust Flow e Competition Flow), utili per capire il trust (l’autorità) del dominio selezionato;
  • il Refferring Domains, che serve a capire quanti siti fanno riferimento a questo dominio;
  • infine, il Target KC (Keyword Competitiviness), il valore che permette di valutare (secondo loro) qual è la competizione della parola chiave ricercata.

 

Il fatto che Long Tail Pro sia dotato di un Rank Tracker lo rende sicuramente uno strumento valido e interessante. Vuoi monitorare in che modo le tue keyword generano più traffico su Google? Inseriscile nel rank tracker e Long Tail Pro controllerà automaticamente la loro posizione su Google, ogni 24 ore. (puoi farlo anche con Bing e Yahoo)

Puoi anche selezionare un Paese diverso dal tuo per controllare il rendimento delle tue parole chiave su mercati differenti.

I risultati mostrano dove si trova attualmente il tuo sito, ma mantiene anche una cronologia della classifica. Puoi quindi controllare i miglioramenti o peggioramenti subiti su Google nell’ultima settimana, o nell’ultimo mese.

E se clicchi su una singola keyword, puoi visualizzare la sua cronologia, per tutto il tempo in cui la stai monitorando.

Puoi anche esportare i risultati e inviare i report a collaboratori o clienti.

Perché sceglierlo

Long Tail Pro è una valida alternativa ai tool SEO più blasonati; a parità di funzioni, sicuramente risulta economico rispetto a quanto offre oggi il mercato. Inoltre, è uno dei migliori strumenti per visionare l’indice di difficoltà delle keyword.

Scegli Long Tail Pro se:

  • Stai cercando parole chiave ad alto traffico con scarsa concorrenza
  • Vuoi scoprire nuove nicchie di mercato
  • Sei sempre impegnato e vuoi risparmiare tempo e denaro
  • Sei un esperto SEO che vuole aumentare il traffico di un sito
  • Sei un Blogger che vuole aumentare il traffico sul suo blog.

Quanto costa

Il piano base (starter) parte da 37$ mensili, e ti permette di fare sufficienti ricerche giornaliere (800) anche se naturalmente il resto delle funzionalità sono limitate. Dopo si passa al Pro  (67$ mensili) ed infine al piano Agency (147$ mensili). Tieni presente che scegli i piani annuali risparmierai oltre il 30% di sconto rispetto al piano mensile.

Prima di acquistarlo ti consiglio di provarlo gratuitamente per 7 giorni e poi scegliere se effettivamente può esserti utile.

Saverio Tips

Utilizzo il tool da quando era un software per Windows e non esisteva ancora la versione in cloud com’è tutt’ora. All’epoca erano pochissimi i tool SEO disponibili ed accessibili a dei costi non importanti. Sinceramente negli ultimi anni ho diminuito il suo utilizzo in quanto SEOZoom e SEMrush sono cresciuti moltissimo sia come database che come funzionalità, ma se c’era una funzionalità che apprezzavo molto era il suo algoritmo utilizzato nel calcolare l’indice di difficoltà delle parole chiave. Questi dati, insieme ad altre metriche, mi hanno permesso di scoprire e posizionare keyword interessanti non solo per l’Italia ma anche per l’estero, come esempio negli Stati Uniti dove la competizione SEO è nettamente più elevata che in Europa.

Alternative

Ecco qualche alternativa da tenere presente:

Conclusioni

LongTailPro è forse attualmente poco conosciuto in Italia ma grazie alla sua storicità ed alle sue funzionalità sa farsi valere e risulta quindi essere una valida alternativa ai SEO tools più famosi.

Disclaimer

Ci tengo a precisare che questo contenuto non è di carattere promozionale e la recensione si basa sul testing e sull’utilizzo effettivo da parte mia e del mio team. Per realizzare questo contenuto ho impiegato molte giornate di lavoro, per cui ti avviso in modo trasparente che al suo interno troverai il link di affiliazione che mi permetterà di sostenere il Blog e futuri contenuti. Sperando che tu abbia apprezzato il contenuto, ti ricordo infine di commentarlo e/o di condividerlo sui Social. Grazie!

  • Funzioni
  • Usabilità
  • Prezzo
  • Supporto
4

Voto finale

Media

Pro

  • Di facile utilizzo
  • Costi contenuti
  • Vari parametri e funzioni disponibili

Contro

  • Interfaccia un po’ spartana

Lascia un commento