Cos’è, Come Funziona e Perché Usare ConvertBox

ConvertBox è un servizio che puoi integrare sul tuo sito e ti permette di raccogliere nuovi contatti o indicare CTA, segmentando gli utenti sulla base dei loro comportamenti.

Segmentare il tuo pubblico e le tue liste di iscritti ti consente di inviare messaggi altamente mirati e pertinenti.

Utilizzando questo strumento, puoi quindi mostrare o inviare ai tuoi contatti offerte personalizzate: ad esempio, invece di mostrare un messaggio generico a tutti i visitatori del tuo sito o destinatari delle tue newsletter, se un utente è già cliente della tua azienda è possibile inviargli un buono sconto o una promozione specifica. Oppure ancora puoi mostrare messaggi differenti in base alla fonte di traffico o comportamento espresso sul sito.

All’interno della dashboard puoi trovare una serie di template già pronti e strutturati da poter utilizzare non solo in base al formato ed alla posizione, ma anche dal tipo di business.

Perché ConvertBox sta rivoluzionando il mondo delle CTA?

Immagina di essere un potenziale cliente che visita il ​​tuo sito e magari lo trova utile oppure interessante. Potresti essere tentato di iscriversi alla newsletter/lasciare nome email per un ebook gratuito o perché invogliato da una scontistica speciale. Pensa, dunque, a quale enorme potenziale si può sprigionare in quel preciso momento nel quale si è generato l’interesse.

Grazie a questa profilazione, una volta tornato sul sito per leggere altri contenuti, all’utente verrà mostrato un messaggio creato in maniera specifica per lui grazie a ConvertBox.

Le piattaforme di Email Marketing oggi disponibili sul mercato offrono notevoli possibilità per l’automazione (e la personalizzazione) delle email. Tuttavia, ciò risulta applicabile solo all’interno delle email stesse. Cosa accade invece se i destinatari non le aprono, eppure visitano regolarmente il tuo sito oppure altri canali come i social media o i referral?

ConvertBox è fondamentale per mostrare a questi utenti messaggi personalizzati sulla base di trigger comportamentali.

Segmenta il tuo pubblico

La personalizzazione è l’aspetto più convincente dei tanti servizi di Marketing Automation, poiché ti permette di offrire un servizio migliore ai tuoi potenziali clienti, perché più “umano” e con un tasso di conversione migliore.

Comunicare ai tuoi clienti contenuti pensati appositamente per loro al momento giusto risulta vincente e, molto spesso, si traduce in un aumento delle vendite.

I moduli sono disponibili in svariate tipologie di design, adattandosi perfettamente al layout del tuo sito e all’esperienza utente che vuoi creare.

Come iniziare ad utilizzarlo

convertbox caratteristiche

Questo strumento è davvero facile da usare: come prima cosa si aggiunge il proprio sito all’elenco dei domini della piattaforma e successivamente (una volta creata la CTA), si procede ad installare il codice fornito o si fa il collegamento tramite il plugin WordPress (collegamento tramite API).

Entrambi questi metodi funzionano, a patto di non utilizzarli contemporaneamente, altrimenti i popup creati potrebbero essere visualizzati doppi. Se non usi WordPress, puoi sempre sfruttare Google Tag Manager per l’inserimento del codice all’interno di una o più pagine del sito.

A questo punto tutto ciò che devi fare è aggiungere le tue integrazioni preferite, come ad esempio quella con ActiveCampaign, MailChimp, Zapir, ConvertKit, Shopify, ecc..

Creare i tuoi moduli è semplice: basta scegliere l’elemento che vuoi utilizzare e modificarlo qualora fosse necessario. La funzione di opt-in in due passaggi ti consente di reindirizzare gli utenti a un diverso modulo, il quale avrà un trigger che provoca la creazione di tag relativi a segmenti diversi.

Sarai dunque in grado di mostrare alle persone diversi moduli sulla base al loro comportamento. Impostando i tag per i contenuti, ad esempio “LM-Giardinaggio” e il modulo opt-in per il tuo Lead Magnet (LM) Giardinieri, esso verrà visualizzato solo sugli articoli oppure sulle pagine web che contengono quel preciso tag.

In questo modo puoi aggiornare rapidamente più contenuti e al tempo stesso assicurarti che venga presentata solo l’offerta più pertinente per quel determinato target.

Una volta impostato il tutto, potrai tenere traccia dell’andamento in tempo reale, attraverso analisi dettagliate che sono consultabili sull’apposito pannello di controllo.

Come sfruttare al meglio le funzionalità

Il più grande vantaggio dato dall’utilizzo regolare di ConvertBox si ritrova senza alcun dubbio nella possibilità di segmentare gli utenti che entrano in contatto con il tuo brand prima o dopo aver interagito/acquistato.

Dopo aver installato ConvertBox è possibile, infatti, tramite il pannello di controllo, creare fino a quattro segmenti diversi per ciascun modulo.

Essi possono contenere, ad esempio, l’indicazione dell’età, del genere, della professione e molto altro: l’elenco risulta pressoché infinito e può essere strutturato su misura per ottenere le informazioni cruciali per personalizzare successivamente i messaggi diretti ai nuovi iscritti, che saranno così molto più inclini a approfittare subito di eventuali offerte che riceveranno.

Uno scenario in cui questa funzionalità torna utile è il carrello abbandonato, ma ConvertBox è utile anche nella creazione di offerte di up-selling o cross-selling, alle quali unire un timer che aiuta a stimolare il senso di urgenza nell’acquisto.

Un altro modo valido per sfruttare ConvertBox è nel content management, proponendo video e articoli che ti faranno apparire autorevole e competente, stimolando l’interesse del tuo pubblico.

Grazie ai tag impostati dal pannello di controllo di ConvertBox, potrai fornire alle persone contenuti pertinenti basati su ciò che hanno letto o visualizzato recentemente.

Ad esempio, se una persona ha letto un articolo a tema fitness, potrai mostrare tramite pop-up o inviare alla sua casella di posta un video che tratta un argomento inerente.

Infine hai anche la possibilità di configurare in piattaforma gli obiettivi delle tue CTA per poi vederle visualizzate insieme alle visualizzazioni/interazioni, in particolare puoi scegliere tra due obiettivi:

  • optin form (lead);
  • visita una pagina specifica (per esempio una thank you page).

Quanto costa

Non ci sono ancora indicazioni chiare circa i prezzi mensili per accedere ai piani di ConvertBox, l’unico modo per poter accedere è tramite l’offerta esclusiva LIFETIME a 395$ che ti copre fino a 10 siti e 175.000 visualizzazioni mensili. Volendo, puoi fare direttamente l’upgrade aggiungendo solo 95$ per arrivare a ben 50 siti e 500.000 visualizzazioni mensili.

Saverio Tips

Sfruttalo al massimo per personalizzare le tue CTA, proprio come faccio anche io sul mio blog. Segmenta le lead in base alla fonte di traffico e studia il comportamento degli utenti per gestire al meglio le azioni. Per esempio se fai comparire un popup appena una persona arriva su di una pagina, questa azione si rileverà controproducente. Per questo motivo ti consiglio di non farlo apparire prima di un certo periodo di tempo (per esempio non prima di qualche decina di secondi) in modo che la persona abbiamo già recepito cosa gli stai proponendo all’interno dalla tua pagina/landing page/blog post. Infine, analizza le statistiche verificando i tassi di conversione e dopo che avrai raccolto un numero di dati quantitativamente sufficiente, prova a fare degli A/B test… a volte cambiare anche solo una parola su di una CTA ti può far cambiare il risultato in modo evidente!

Alternative a ConvertBox

Ecco qualche valida alternativa al tool sopra descritto:

Conclusioni

Attraverso l’utilizzo approfondito di ConvertBox, avrai la possibilità di creare un’esperienza molto personale per gli utenti che entrano in contatto con il tuo marchio, aiutandoti al tempo stesso a costruire una lista di destinatari alla tua newsletter che contiene informazioni preziose sui loro comportamenti online.

Spesso infatti accade che le liste dei destinatari siano nutrite di nomi, ma al tempo stesso spoglie di dati utili a comprendere, e in taluni casi, prevedere i comportamenti degli utenti.

Grazie alle funzionalità di Convertbox, sarai in grado di offrire loro un messaggio più pertinente e coerente, ottenendo un maggiore coinvolgimento per loro e ritorno sull’investimento per te.

Disclaimer

Ci tengo a precisare che questo contenuto non è di carattere promozionale e la recensione si basa sul testing e sull’utilizzo effettivo da parte mia e del mio team. Per realizzare questo contenuto ho impiegato molte giornate di lavoro, per cui ti avviso in modo trasparente che al suo interno troverai il link di affiliazione che mi permetterà di sostenere il Blog e futuri contenuti. Sperando che tu abbia apprezzato il contenuto, ti ricordo infine di commentarlo e/o di condividerlo sui Social. Grazie!

  • Funzioni
  • Usabilità
  • Prezzo
  • Supporto
3.9

Voto finale

Media

Pro

  • Segmentazione del pubblico
  • Personalizzazione profonda
  • Facile e veloce da usare

Contro

  • Statistiche non eccessivamente approfondite

Lascia un commento