Cos’è, Come Funziona e Perché Usare GeneratePress

Ogni sito WordPress inizia con la scelta del miglior template possibile. È una fase fondamentale: design, velocità, esperienza utente e non solo dipendono molto dalla decisione del tema.

Se stai setacciando il web alla ricerca del layout perfetto, tra migliaia di alternative ti sarai senz’altro imbattuto in GeneratePress, un tema WordPress considerato da molti il numero 1 sulla piazza.

Si tratta di un template molto performante, leggero e personalizzabile. Ma entriamo più nel merito: vediamo come funziona, i pro e contro e tutte le altre caratteristiche nella mia recensione di GeneratePress.

Cos’è GeneratePress

GeneratePress è un tema WordPress gratuito con funzionalità premium sviluppato da Tom Usborne e il suo team di Vancouver Island. All’origine è nato come base per lo sviluppo di altri temi, ma una volta rilasciato in commercio è cresciuto rapidamente di notorietà fino a superare i 2 milioni di download.

Oltre che tra gli utenti finali, GeneratePress ha riscosso successo anche tra alcuni sviluppatori di siti web, che lo usano come base per la creazione di altri temi ultra personalizzati.

Il prodotto è composto da due parti fondamentali:

  • un template free, scaricabile in un click dalla homepage di generatepress.com;
  • un plugin premium che estende il tema aggiungendo ulteriori opzioni per costruire il tuo sito web.

Caratteristiche

Se GeneratePress è uno dei temi WordPress più apprezzati e le recensioni su wordpress.org lo dimostrano perfettamente. Il merito del successo va alle sue caratteristiche tecniche ed estetiche improntate sulla velocità e il piacere dell’utilizzo del template, tanto cari a Google ai fini della SEO ma anche ai visitatori di qualunque sito.

Vediamo nel dettaglio i punti di forza (e debolezza) di GeneratePress.

Leggero e veloce

Il tema è famoso per essere tra i più leggeri in assoluto. Il codice è essenziale e pulito, il che permette al template di contenere le sue dimensioni sotto i 30 kB all’installazione base su WordPress. Per dare un’idea, un template blasonato come Avada pesa in partenza più di 7 MB. Queste sono le dimensioni dei file più consistenti:

  • /generatepress/css/unsemantic-grid.min.css 2.9 kB
  • /generatepress/style.css 7.1 kB
  • /generatepress/css/mobile.min.css 1.6 kB
  • /generatepress/js/navigation.min.js 1.1 kB
  • /generatepress/js/dropdown.min.js 1.5 kB

Il tema gratuito predefinito è volutamente essenziale per non riempire il template con un sacco di funzioni secondarie e ingombranti. Acquistando la versione premium si può estendere con altri addon e avere maggiori strumenti di personalizzazione.

La leggerezza del codice rende GeneratePress un tema WordPress velocissimo. I test effettuati su PageSpeed Insight di Google, Pingdom e GTmetrix restituiscono risultati top.

test generatepress pagespeed

Il test di velocità effettuato su PageSpeed Insight di Google (100%)

test generatepress gtmetrix

Il test di velocità effettuato su GTmetrix (A 99%)

test generatepress pingdom

Il test di velocità effettuato su GeneratePress con Pingdom (A 99)

Responsive

GeneratePress offre un’ottimo layout anche su mobile per semplificare la vita agli utenti che navigano il web da smartphone e tablet. Il tema è perfettamente responsive sia dal punto di vista della leggibilità che delle prestazioni.

Cosa intendo dire? Da quando nel 2015 le ricerche di Google da mobile hanno superato quelle da computer, tutti gli sviluppatori hanno iniziato ad adeguarsi al cambiamento creando template reattivi alle dimensioni degli schermi. I marketplace sono pieni di temi WordPress responsive, ma pochi mantengono le stesse prestazioni del layout originale.

GeneratePress resta fluido, elegante e piacevole in qualunque device e su tutti i browser di ricerca. In certi casi non ti servirà toccare nessuna impostazione per vedere il tuo sito veloce e ottimizzato anche da cellulare.

Usabilità

Oltre alle performance, il tema GeneratePress punta forte sull’usabilità sia lato utente che lato sviluppo.

Il template si integra con WordPress Customizer, cioè la personalizzazione in tempo reale per mostrarti subito le modifiche che stai effettuando alla struttura del layout.

Purtroppo se scegli la versione gratuita e sei alle prime armi, la costruzione delle pagine del sito può rivelarsi davvero ostica (e un po’ povera di opzioni). Acquistando la versione Pro puoi accedere ad altri 14 componenti aggiuntivi che ti permetteranno di prendere il pieno controllo su:

  • Colori: oltre 60 tonalità per personalizzare ogni elemento del tema;
  • Tipografia: dimensioni dei caratteri, font e famiglie (compresi i Google Fonts) e altro ancora;
  • Sezioni: box e spazi speciali all’interno delle pagine per creare layout unici;
  • Menu Plus: per aggiungere altre possibilità alla personalizzazione del menu (per esempio rendendolo sticky in alto nella pagina);
  • Intestazione: personalizzare l’header con immagini a schermo intero, aggiungere l’effetto parallasse e altro ancora;
  • Layout del blog;
  • Immagini di sfondo;
  • Spaziature: per gestire padding e margin su qualsiasi elemento in pagina;
  • Colonna nav secondaria;
  • Copyright: per inserire il messaggio personalizzato in fondo al sito web;
  • WooCommerce: per personalizzare al massimo il plugin WordPress per e-commerce con nuove opzioni, colori e layout;
  • Disattiva elementi: hai la possibilità di rendere invisibili alcuni elementi su pagine e post (header, menu di navigazione, il titolo del contenuto o il footer);
  • Libreria: per importare alcune demo e partire con una base;
  • Importa/esporta: per scaricare o caricare facilmente le tue impostazioni.

A questo si aggiungono anche vari plugin gratuiti dello stesso sviluppatore che integrano altre funzionalità del tema GeneratePress (te ne svelerò uno più tardi molto interessante).

Compatibilità

GeneratePress è compatibile con tutti i plugin più popolari per WordPress: Yoast SEO, WooCommerce, Contact Form 7, bbPress, Easy Digital Downloads e WPML.

Funziona anche bene con i popolari page builder come Elementor e Beaver Builder, che aiutano a comporre il layout di pagina come fossero blocchi.

SEO-ready

Il tema GeneratePress offre una buona base per un sito WordPress che mira alle vette delle SERP di Google. Infatti prima ancora di creare il primo contenuto o iniziare con l’ottimizzazione SEO interna del sito, questo template è già un’ottima base per lavorare sul posizionamento.

Questo non solo per la sua scrittura pulita ed i tempi di caricamento rapidissimi, ma anche perché il tema integrato a schema.org (Microdata Integrated), lo standard globale per la creazione di dati strutturati.

In altre parole, il sito web risulta più facilmente leggibile dai motori di ricerca quali Google, Bing e Yahoo! che possono comprendere più facilmente le informazioni all’interno e portarlo più in evidenza tra i risultati di ricerca.

Quanto costa

GeneratePress è un tema freemium, cioè disponibile con una base gratuita e con possibilità di acquistare la versione completa a pagamento.

Il prezzo di GeneratePress Premium è di soli 49.95 $ (con opzione soddisfatti o rimborsati a 30 giorni). A questa cifra ricevi il tema WordPress completo di tutti i 14 componenti aggiuntivi con licenza illimitata. Paghi una volta, lo usi per infiniti progetti: niente male, vero?

Inoltre è compreso nel prezzo l’accesso alla libreria di demo e il primo anno di supporto e aggiornamenti. Se non vuoi perderti gli update futuri o rimanere senza un aiuto puoi sottoscrivere una specie di abbonamento annuale, ma con il 40% di sconto.

Saverio Tips

Cosa penso di GeneratePress? Lo consiglio per tutti i siti di test o i piccoli/medio-grandi progetti su cui occorre partire veloci: è davvero un’ottima base, una struttura davvero agile e con una grafica minimal. L’ho usato anche per il mio sito aziendale.

In particolare, apprezzo la possibilità di poter personalizzare a tutto campo il template, anche con la versione free, lavorando con il CSS. Se anche tu non sei un programmatore, puoi aiutarti con questo plugin gratis compatibile con GeneratePress. Si chiama Simple CSS, sviluppato sempre da Tom Usborne e semplice da utilizzare.

Ora ti basta decidere come rendere unico il tuo tema GeneratePress e passare all’azione. Per esempio: vuoi inserire al fondo di ogni tuo articolo un Author box (box Autore) con la tua foto e alcune informazioni? Inserisci una nuova sezione (Custom Hook) nella pagina e incolla il seguente codice PHP (puoi anche modificare il file functions.php ma solo se sei un esperto):

<?php if (get_the_author_meta(‘description’)) : // Per verificare se l’utente ha inserito una descrizione dell’Autore. ?>
<div class=”author-box”>
<div class=”author-img”><?php echo get_avatar(get_the_author_meta(‘user_email’), ‘100’); // Per mostrare l’immagine gravatar dell’Autore. ?></div>
<h3 class=”author-name”><?php esc_html(the_author_meta(‘display_name’)); // Mostra il nome Autore. ?></h3>
<p class=”author-description”><?php esc_textarea(the_author_meta(‘description’)); // Mostra la descrizione Autore. ?></p>
</div>
<?php endif; ?>

Fatto questo, aggiungi questo codice nella sezione Additional CSS sotto Appearance > Customize:

.author-box {
background-color: #fff;
padding: 40px;
margin: 0 0 40px;
display: inline-block;
}
.author-box .author-img {
float: left;
margin-right: 20px;
margin-bottom: 20px;
}
.author-box .author-img img {
border-radius: 50%;
}
.author-box .author-name {
font-weight: 700;
clear: none;
display: inline;
}

Magari in futuro farò un ulteriore post dedicato a tutti i tips ed accorgimenti che puoi fare con questo tema WP, ma se hai bisogno di piccole modifiche o  implementazioni, molto probabilmente le troverai già disponibili cercandole su Google tramite il sito ufficiale o in qualche forum.

Alternative

GeneratePress viene spesso messo a confronto con Astra o OceanWP, alternative altrettanto apprezzate nel panorama dei template WordPress. OceanWP è migliore per la progettazione e flessibilità, mentre Astra è un altro template leggerissimo e con prestazioni ottimizzate. In più è integrato con LifterLMS e LearnDash per la creazione di un sito web con corsi online, ma costa un po’ più di GeneratePress.

Altre idee semplici per cominciare a creare siti WordPress da zero? Cerca fra i temi MyThemeShop, vai sul sicuro. Sono veloci, economici e ben scritti, tutto quello che serve (questo stesso sito è fatto tramite il template Schema di MyThemeShop).

Conclusioni

E tu? Cosa ne pensi di questa recensione di GeneratePress e quali esperienze hai avuto con questo tema?

Disclaimer

Ci tengo a precisare che questo contenuto non è di carattere promozionale e la recensione si basa sul testing e sull’utilizzo effettivo da parte mia e del mio team. Per realizzare questo contenuto ho impiegato molte giornate di lavoro, per cui ti avviso in modo trasparente che al suo interno troverai il link di affiliazione che mi permetterà di sostenere il Blog e futuri contenuti. Sperando che tu abbia apprezzato il contenuto, ti ricordo infine di commentarlo e/o di condividerlo sui Social. Grazie!

  • Funzioni
  • Usabilità
  • Prezzo
  • Supporto
4.4

Voto finale

Media

Pro

  • Compatibile con i principali composer (come Beaver Builder e Elementor) e plugin WordPress (Yoast SEO, WooCommerce, bbPress, WPML);
  • Leggero e veloce;
  • Licenza illimitata;
  • Integrato con schema.org.

Contro

  • Se non sei un programmatore e non hai un team tecnico di supporto farai non poca fatica a personalizzare il template.

Lascia un commento