Cos’è, Come Funziona e Perché Usare MyThemeShop

Trovare il giusto tema WordPress è un passo fondamentale per creare un sito web. I template non hanno solo una funzione estetica, ma sono importantissimi anche per la velocità del sito (un fattore importante per il posizionamento) e l’esperienza utente.

Tuttavia, scegliere i temi WordPress non è semplice: se ne trovano centinaia online, gratis o a pagamento, e soprattutto se sei alle prime armi è complicato riconoscere un template di qualità.

Per questo motivo voglio parlarti di MyThemeShop, un sito web dove trovi temi e plugin WordPress gratis o premium di tutto rispetto. Io stesso utilizzo i loro template dal 2012 con riscontri impeccabili (questo stesso sito è fatto tramite il template Schema di MyThemeShop). I punti di forza? Velocità, compatibilità e SEO-ready. Ecco la mia recensione su MyThemeShop.

Cos’è

MyThemeShop è un’azienda con sede a Singapore che crea e commercializza plugin e temi WordPress in versione gratuita o a pagamento. Il team di sviluppatori che sta dietro al marketplace lavora perseguendo tre obiettivi:

  1. Garantire un’ottima user experience;
  2. Offrire supporto dedicato ai suoi clienti;
  3. Realizzare template WordPress veloci.

Praticamente esce circa un nuovo tema al mese e nel complesso abbiamo oltre 90 temi e 25 plugin, tutti ottimamente recensiti dagli utenti che li hanno scaricati.

Come funziona

Dal loro sito puoi accedere a tutti i template e plugin WordPress disponibili, partendo dai più popolari oppure gestendo la ricerca per categorie o parole chiave.

La navigazione all’interno del marketplace è molto intuitiva e piacevole, ma richiede un po’ di dimestichezza con la lingua inglese (così come l’acquisto dei prodotti).

Una volta individuato un possibile tema per il tuo sito web, clicca su More Details per accedere alla descrizione completa, vedere una versione di prova (Demo) e scaricare il template.

schema mythemeshop

Schema, uno dei temi MyThemeShop più scaricati.

Dal menu a tendina sulla destra seleziona il numero di licenze che ti occorrono: nessuna (Free), per un sito (License for 1 site), per tre o illimitate. Quindi pigia su Get it Now! e procedi all’acquisto seguendo le istruzioni del carrello.

Per cominciare a fare spesa all’interno del negozio di temi e plugin è necessario creare un account gratuito inserendo nome e indirizzo e-mail per confermare l’iscrizione. Questa prassi vale sia per i prodotti MyThemeShop gratis che premium.

Dal menu in alto a destra si può accedere all’area personale per gestire i download dei template e dei plugin WordPress, visualizzare i pagamenti, modificare i dati del tuo account e accedere al programma di affiliazione MyThemeShop.

Vantaggi

Non c’è dubbio che MyThemeShop sia una risorsa di riferimento per scovare un ottimo tema WordPress, soprattutto se sei alle prime armi con la creazione di siti web. Ti spiego perché.

Velocità e mobile-friendly

Innanzitutto, i template MyThemeShop sono semplici da configurare. Si scaricano dalla pagina del marketplace o dalla tua area utente e si installano sul tuo sito WordPress in due passaggi. Anche i settaggi sono intuitivi e a prova di principiante.

Secondo, i temi MyThemeShop sono creati con un codice piuttosto pulito, e anche se può sembrare un dettaglio questo aspetto li rende li rende velocissimi nel caricamento.

La velocità è un importante fattore di posizionamento per Google, ma anche una caratteristica che migliora l’usabilità del sito. A nessuno piace navigare pagine web lente: per questo il motore di ricerca tende a penalizzare la lentezza e gli utenti ad abbandonare presto le pagine lumaca.

Altro vantaggio decisivo che offre MyThemeShop è quello di avere temi completamente responsive. Il layout di ciascun template si adatta agli schermi di tutti i PC, smartphone e tablet, nonché a tutti i browser di navigazione. Gli utenti amano fare ricerche da dispositivi mobili, e questo gli permette di accedere facilmente ai tuoi contenuti senza problemi di compatibilità.

Un sito mobile-friendly è un altro requisito ormai fondamentale per Google, che utilizza il sistema del Mobile First Index per l’indicizzazione di pagine e contenuti. Creare un sito web con un tema non responsive è un reato per la SEO, sei d’accordo? Niente paura: su MyThemeShop trovi solo template ottimizzati.

Funzionalità e personalizzazione

Finora ti ho mostrato le proprietà tecniche dei temi MyThemeShop. Adesso diamo uno sguardo al lato estetico.

Il marketplace contiene template oggettivamente belli da vedere. Si trovano layout per magazine, blog, e-commerce e siti istituzionali di svariati settori, eleganti e piacevoli da navigare.

Per di più sono altamente personalizzabili e ricchi di funzionalità. I temi più popolari, infatti, sono compatibili con i principali composer come per esempio Elementor, offrono molta flessibilità nel posizionamento dei contenuti, la gestione dei banner pubblicitari per la monetizzazione del sito e altro ancora.

Licenza e supporto

Si dice che “un diamante è per sempre”, ma anche un tema MyThemeShop può diventarlo. Lo shop infatti ti permette di acquistare un template per uno, tre o infiniti siti web a un prezzo davvero vantaggioso.

Puoi ottenere la licenza illimitata del tuo tema preferito e utilizzarlo per qualsiasi progetto, senza doverlo pagare più volte.

Infine, MyThemeShop offre un buon supporto per i suoi template e plugin WordPress attraverso il forum, un ampio archivio di video tutorial e tramite email.

L’assistenza è fornita in lingua inglese ed è attiva 24/7, ma non è attivo un servizio di live chat né un numero per parlare con un operatore.

Quanto costa

Vediamo quanto costa utilizzare le potenzialità di MyThemeShop e dei suoi template. Abbiamo già accennato alla possibilità di scaricare temi gratis o di comprare layout premium, ma la piattaforma offre soluzioni più articolate per varie esigenze.

La prima è quella completamente free. Dopo aver completato l’iscrizione puoi effettuare il download di qualsiasi template o plugin WordPress senza costi, anche di quelli a pagamento. Sappi però che riceverai una versione base e non aggiornata.

Inoltre il supporto dedicato non è compreso ed è disponibile al prezzo di 9 dollari all’anno.

La seconda opzione è l’acquisto di singoli template o plugin premium. Paghi solo il tema MyThemeShop che ti interessa, a un prezzo variabile in base al numero di licenze che ti occorrono. L’assistenza in questo caso è inclusa per un anno.

MyThemeShop offre una terza alternativa: un abbonamento annuale che dà accesso a tutti i temi WordPress e plugin dello shop. La soluzione all-inclusive, a 8.29 dollari al mese (99.48 $ l’anno), permette di scaricare qualunque template premium e ricevere tutto il supporto dedicato, oltre all’accesso prioritario ai nuovi prodotti dello shop.

Saverio Tips

MyThemeShop è davvero una risorsa da cui attingere ottimi temi WordPress. Consiglio di acquistare in questo marketplace se stai cercando buoni template per tutte le tipologie di siti, inclusi quelli di test o piccoli progetti su cui occorre partire veloci, con una struttura agile e una buona grafica.

Alternative

Prima di concludere la mia recensione su MyThemeShop vorrei lasciarti alcune alternative al servizio per ampliare le tue risorse a disposizione.

Se cerchi un assortimento decisamente maggiore di template WordPress la soluzione è senz’altro Themeforest. Qui avrai accesso a oltre 45.000 temi e soddisfare davvero qualunque esigenza, ma attento a non perderti tra le tante proposte o incappare in qualche template all’apparenza bellissimo ma che “sotto” è lacunoso.

Dai un’occhiata anche a StudioPress, una raccolta di template WordPress gratis e premium accattivanti, nota anche come l’azienda sviluppatrice del famoso framework Genesis.

Un’altra idea può essere quella di acquistare un tema framework e personalizzare il layout partendo dalla stessa base. Conosci GeneratePress? È velocissimo e pieno di funzionalità, consigliato per creare un sito WordPress in poco tempo.

Conclusioni

E tu? Hai già avuto esperienze con MyThemeShop? Prova uno dei loro temi per WordPress e fammi sapere qual è il verdetto.

Disclaimer

Ci tengo a precisare che questo contenuto non è di carattere promozionale e la recensione si basa sul testing e sull’utilizzo effettivo da parte mia e del mio team. Per realizzare questo contenuto ho impiegato molte giornate di lavoro, per cui ti avviso in modo trasparente che al suo interno troverai il link di affiliazione che mi permetterà di sostenere il Blog e futuri contenuti. Sperando che tu abbia apprezzato il contenuto, ti ricordo infine di commentarlo e/o di condividerlo sui Social. Grazie!

  • Funzioni
  • Usabilità
  • Prezzo
  • Supporto
4.3

Voto finale

Media

Pro

  • Temi velocissimi
  • Responsive e SEO-friendly
  • Compatibili con i principali composer, plugin e widget
  • Possibilità di licenza illimitata

Contro

  • Sconsigliato per WooCommerce
  • Sito, temi e supporto in lingua inglese

Lascia un commento