Cos’è, Come Funziona e Perché Usare PostPickr

PostPickr è una applicazione web italiana, o meglio, una piattaforma web utilizzabile anche attraverso smartphone e tablet grazie alla sua app, per la gestione dei canali social di progetti per professionisti, imprese ed organizzazioni.

La piattaforma si presenta come una cabina di regia, un ambiente semplice e molto intuitivo grazie alla sua ottima organizzazione, attraverso la quale si possono dirigere tutte le varie attività, anche su più account social, contemporaneamente.

Il Workflow

Posso riassumere il tipico flusso lavorativo all’interno dell’applicazione in questi passaggi:

  • Crea: la prima operazione effettuata dall’utente è quella della creazione di un progetto editoriale (i progetti in PostPickr servono a raccogliere e gestire separatamente canali social, membri del team, contenuti, programmazioni, statistiche, ecc.). In genere, ciascun progetto corrisponde ad un piano editoriale, quindi può essere indirizzato alla gestione di diversi clienti piuttosto che diverse attività o campagne di comunicazione;
  • Connetti: una volta creato il progetto si connettono i canali social sui quali verranno veicolati e distribuiti i contenuti, sempre in relazione a quel progetto (gestito eventualmente da un team qualora si tratti di un progetto di natura collaborativa); a questo punto si possono invitare clienti o colleghi alla gestione dello stesso;
  • Imposta: dopo di che dalla piattaforma sarà possibile creare progetti editoriali, nuovi ed originali perfettamente formattati per ciascuno dei social network di destinazione, oppure attingere alle proprie fonti di riferimento per importare contenuti già esistenti sul web e condividerli attraverso i canali;
  • Organizza: questi contenuti inediti o importati da altre fonti possono essere organizzati o raccolti in base agli argomenti o ai temi, ad esempio quelli stabiliti nel piano editoriale;
  • Pianifica: l’utente può pianificare l’uscita di questi contenuti, distribuirli automaticamente e periodicamente in base agli argomenti e ai temi che sono stati classificati all’interno del piano editoriale;
  • Analizza: come ultimo procedimento sarà possibile analizzare i risultati raggiunti, quindi misurare le performance del canale, dei contenuti, la crescita dei follower, loro composizione e via dicendo.

L’operatività step by step

Ciascun progetto può essere associato ad una timezone di pubblicazione specifica: può tornare utile qualora si gestiscano progetti di natura internazionale, quindi con fusi orari di pubblicazione differenti.

Al progetto è possibile associare un account di accorciamento dei link tra i servizi disponibili. Una volta terminata questa procedura si passa alla parte di collegamento dei canali social (Collega i tuoi canali social) del progetto che stiamo creando. PostPickr attualmente permette di gestire le pubblicazioni nei canali Facebook che possono essere: pagine aziendali e gruppi di discussione. Chiaramente, tutti questi canali richiedono che l’utente che li collega sia anche l’amministratore degli stessi.

Lo stesso discorso vale per gli account Twitter, Linkedin, Google My Business, Pinterest, Telegram , Youtube ed Instagram. Per quest’ultimo, va sottolineata la possibilità (ad oggi ancora rara) di poter pubblicare direttamente senza passare dalla piattaforma stessa. La procedura di collegamento è molto semplice: ci viene chiesto di autenticarci con il profilo amministratore dei canali che andremo a collegare.

Una volta superata la fase di autenticazione, PostPick mostrerà il profilo personale con cui è stata effettuata l’autenticazione e, di conseguenza, in un apposito menù verranno elencati tutti i canali che sono amministrati dall’utenza.

Premendo sul pulsante Aggiungi il canale verrà fisicamente collegato al progetto. Una volta terminata la fase di collegamento dei vari canali clicchiamo sul pulsante Prosegui e i canali social selezionati verranno riepilogati.

Terminata questa procedura, basterà cliccare il pulsante Fine per veder finalmente creato il primo progetto. Tutti i progetti posso essere editati in qualsiasi momento, modificandone il nome la descrizione e tutti i parametri già elencati.

Dopodiché sarà possibile creare un team di lavoro per ciascuno dei progetti che abbiamo creato; i ruoli e i privilegi disponibili vengono elencati andando a cliccare sul pulsante Ruoli e privilegi; essi danno la possibilità di gestire commercialmente l’account, di poter accedere e creare nuovi progetti, aggiungere nuovi membri del team, creare e approvare contenuti oppure programmare i contenuti già creati.

Per aggiungere un nuovo membro al team si clicca sul pulsante Nuovo membro: la scheda appare in coda all’elenco dei membri.

Si inserisce nome e cognome del collaboratore, la sua email, si associa un ruolo a scelta tra:

  • Amministratore
  • Gestore
  • Moderatore
  • Editore.

In base al ruolo stesso poi sarà possibile associare quel membro ad un progetto specifico o a più progetti contemporaneamente. A questo punto, passiamo alla fase di creazione dei contenuti, cliccando sul pulsante Componi e accedendo all’editor.

Il Post Editor è l’ambiente dedicato alla creazione avanzata dei contenuti per i vari social network che attualmente sono stati collegati al progetto. I progetti saranno elencati nel menù della pagina e questo ci permette di cambiarli in qualsiasi momento o pagina in cui ci troviamo.

Per creare un contenuto bisogna innanzitutto decidere su quale canale social esso andrà pubblicato (anche più di un canale contemporaneamente). In seguito sarà possibile arricchire il testo con le classiche Emoticons, cercare e condividere GIF oppure inserire un link, dove PostPickr provvederà a mostrare un anteprima del post in questione.

In alternativa, si possono caricare anche una o più immagini a seconda dei social network che supportano questa funzionalità, oppure si possono caricare video. Si può attingere al database di immagini di Pixabay effettuando una semplice ricerca. Per le immagini, va detto che è disponibile sia uno zoom interno per ingrandire la foto, sia un’integrazione con DesignBold, un potente tool di grafica e visual design. Se vuoi trovare e scaricare immagini gratis online puoi vedere questo tutorial.

Terminata la fase di creazione e formattazione del nostro contenuto, cliccando nel menù delle azioni possiamo pubblicare immediatamente questo post sui vari canali social selezionati in precedenza.

Oppure possiamo programmare la fase di pubblicazione ad una data e ad un orario futuri. In questa fase è possibile sottoporre ad approvazione questa procedura da parte di un altro membro del team oppure alla propria auto approvazione qualora, ad esempio, si desideri apportare delle modifiche al contenuto prima che esso venga pubblicato.

I post in stato di approvazione non possono essere pubblicati fino a quando lo status non cambierà in Approvato. Inoltre, è possibile anche una funzionalità di reposting automatico, che ci permette di ripetere in maniera automatica la pubblicazione per uno specifico numero di volte e con una distanza temporale di giorni tra una pubblicazione e l’altra che possiamo definire a nostro piacimento.

Una volta selezionata la tipologia di programmazione si può pubblicare il post e PostPickr provvederà alla sua generazione.

Una volta terminata l’elaborazione PostPickr mostrerà una anteprima rapida del contenuto creato, e già in questa fase sarà possibile editarlo per per personalizzarlo in base ai vari social.

Le rubriche di PostPickr

In alternativa alla programmazione singola post per post è possibile usufruire di una funzionalità che permette di automatizzare ulteriormente questa procedura e di semplificarla e renderla ancora più efficiente. La funzionalità è quella delle rubriche programmate dall’uso piuttosto semplice: una volta creato il contenuto nel Post Editor, è possibile salvarlo in una rubrica.

Le rubriche sono dei raccoglitori di contenuti che servono appunto ad organizzare la nostra comunicazione in base ai temi e gli argomenti ricorrenti che abbiamo individuato nel piano editoriale.

In questo modo si avrà la possibilità di lavorare in un’unica sessione programmando l’intera rubrica, in base al principio delle code di pubblicazione. Questo tipo di programmazione ci permette di far pubblicare gli elementi presenti in modo sequenziale in base a quanto impostato precedentemente (giorni e orari).

In questo modo l’utente si dovrà preoccupare semplicemente di alimentare la rubrica con nuovi contenuti e PostPickr si preoccuperà di distribuirli nel tempo in maniera automatica e programmata, in base alle preferenze.

Le rubriche e i contenuti sono raggiungibili nel menù sotto la voce Contenuti; una volta cliccato all’interno vedremo elencate tutte le rubriche create nel progetto. Qui si potranno modificare, oltre ai contenuti, anche l’ordine delle pubblicazioni in base alle esigenze.

Per organizzare la pianificazione dei contenuti ci spostiamo sulla voce Palinsesto presente sul menù principale e selezioniamo la voce Programmazione rubriche.

Attraverso il pulsante Nuova programmazione sarà possibile programmare una delle rubriche già esistenti e aggiungerla al palinsesto delle programmazioni. Sarà possibile stabilire una data di inizio e una data di fine delle pubblicazioni oppure impostare il selettore su Sempre in modo tale da avere una pubblicazione continuativa.

Dopodiché è possibile stabilire i giorni e gli orari di pubblicazione, chiaramente per ogni giorno sarà possibile aggiungere più slot. Attivando la spunta sulla voce Lascia il contenuto della rubrica possiamo fare in modo che i contenuti presenti vengano proposti ciclicamente e quindi anche ripubblicati, attività utile per il reposting.

Le programmazioni sono visibili all’interno del Calendario che ci offre una visuale di tutte le pubblicazioni in corso e dei contenuti già precedentemente pubblicati.

Un’altra funzione è la possibilità di filtrare il Calendario in modalità giornaliera, settimanale o mensile, o in base alla tipologia dei post o ai canali social di destinazione.

Sempre dal Calendario è possibile aggiungere delle nuove programmazioni di contenuti, richiamando il Post Editor contestuale al calendario che ci permette di creare del nuovo testo.

Attraverso il Calendario c’è la possibilità di programmare la pubblicazione di una nuova rubrica, scelta da menù. Inoltre, ciascuno dei contenuti visualizzati può essere modificato, archiviato oppure eliminato; si può visualizzare un’anteprima e inviarla a clienti e collaboratori.

Un’altra funzione davvero interessante è la possibilità di esportare il palinsesto, ovvero i contenuti creati presenti nel Calendario, per mandarli in revisione e/o per presa visione a chi dovrà approvare o modificare il piano editoriale. 

Questa funzionalità è disponibile per gli abbonati ai piani Business o Agency.

Le fonti e i feed

Un altro modo per alimentare le rubriche è quello di attingere ai contenuti delle fonti di riferimento presenti sul web che possono essere siti o anche altri account social, blog o repository. La sezione deputata a questa attività è la voce Fonti che si trova sul menù principale.

Cliccando nella sottovoce Importa si accede alla sezione di importazione di contenuti. Il primo step è quello di selezionare la fonte sorgente da cui vogliamo attingere, attualmente supporta alcuni servizi noti: YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Pocket (applicazione di catalogazione di contenuti), SoundCloud e da file csv (excel).

La procedura è molto semplice: una volta selezionata la fonte sorgente di riferimento, decidiamo se importare tutti gli articoli oppure solamente i contenuti di una specifica categoria. Nell’archivio si vedrà tutta la cronologia delle fonti utilizzate precedentemente. I contenuti visualizzati si potranno condividere istantaneamente, tramite Post Editor (aggiungendo del testo di presentazione, un messaggio, scegliendo i canali social…), si potranno pubblicare oppure inserire in una rubrica, nuova o già esistente.

Cliccando sul pulsante rosso Importa contenuti, si avvieranno le procedure di interrogazione della fonte e di importazione di tutti i contenuti precedentemente selezionati, associandoli a ciascun canale social di destinazione impostato nella sezione.

Un’ulteriore possibilità di rendere il lavoro automatico e quindi di condividere i link dalle nostre fonti preferite è quella di creare uno Smart feed. Dobbiamo innanzitutto selezionare la fonte sorgente desiderata e anziché selezionare singolarmente i contenuti scegliere l’opzione Nuovo Smart feed, ovvero un collegamento dinamico fra PostPickr e la fonte di riferimento.

Come fatto precedentemente si andranno a selezionare i canali social di destinazione, si scriverà un messaggio o testo di lancio e un titolo da dare allo Smart feed.

Una volta creato, PostPickr avviserà che lo Smart feed appena creato non è presente nel Palinsesto e ci inviterà a programmarlo. Programmare uno Smart feed significa sostanzialmente indicare che ogni giorno selezionato a tale ora dovrà controllare il feed sorgente scelto come fonte di condivisione ed eseguire l’azione di riferimento.

Una volta selezionate queste impostazioni non si dovrà fare più nulla ma sarà PostPickr ad effettuare il lavoro, in maniera automatica. Chiaramente, se si utilizza questa funzione, è bene conoscere al meglio la fonte e le sue dinamiche di aggiornamento dei contenuti, oltre che la qualità e l’affidabilità dei contenuti stessi.

Infine, cliccando sul pulsante Conferma, si inviterà a visualizzare anche la programmazione sul Calendario dove potremo vedere la pianificazione nel giorno della settimana e nell’orario selezionato.

L’analisi dei tuoi progressi

La sezione denominata Audience è utile all’analisi delle performance, sia dei nostri canali, sia dei nostri contenuti.

Per poter visualizzare le statistiche basta cliccare sopra il canale indicato nella pagina principale adibita alla funzione Audience dove verranno indicate le principali metriche e giudizi.

Si può selezionare il periodo di analisi tra settimanale, mensile, trimestrale oppure creare un periodo personalizzato che non può superare l’ampiezza di novanta giorni. Possiamo anche visualizzare la sezione mi piace e fan della pagina che mostra un grafico dei follower acquisiti nel tempo, la loro distribuzione oraria, i giorni di maggior presenza, genere ed età, e altre caratteristiche. La sezione Copertura e visualizzazioni mostra invece i dati relativi alla copertura e le visualizzazioni degli utenti.

Quanto costa

I piani previsti sono molteplici, tutti con una prova gratuita di 30 giorni.

  • Si parte dalla versione Free che prevede solamente 3 canali social, un unico fruitore del servizio e il supporto solamente via email;
  • Il piano successivo, Professional, costa 19€/mese e prevede fino a 12 canali e un team di 2 persone, supporto con apertura Ticket;
  • Passiamo poi alla versione Business, con 49€/mese, 40 canali e un team fino a 4 persone;
  • La versione Advanced ti permette, al costo di 99€/mese, di gestire fino a 80 canali social e avere un team di 9 persone, con supporto anche via Skype;
  • L’ultimo piano previsto è dedicato alle Agency, costa 159€/mese, prevede ben 150 canali, un team fino a 18 persone e il supporto anche via telefono.

Saverio Tips

Ottimo per il caricamento in bulk (massa) del piano editoriale e la gestione del feed automatico che può aiutarvi nella condivisione di contenuti extra utili alla vostra community. Da sottolineare la possibilità di gestire Google My Business che pochissimi permettono.

Alternative

Ti propongo qualche alternativa che potrebbe interessarti: si tratta di piattaforme simili anche se con funzionalità e costi differenti:

Conclusioni

Se sei ancora indeciso… cosa vuoi di più? Si tratta di un tool italiano, con assistenza italiana ed ha addirittura il piano gratuito… corri a provarlo!

Disclaimer

Ci tengo a precisare che questo contenuto non è di carattere promozionale e la recensione si basa sul testing e sull’utilizzo effettivo da parte mia e del mio team. Per realizzare questo contenuto ho impiegato molte giornate di lavoro, per cui ti avviso in modo trasparente che al suo interno troverai il link di affiliazione che mi permetterà di sostenere il Blog e futuri contenuti. Sperando che tu abbia apprezzato il contenuto, ti ricordo infine di commentarlo e/o di condividerlo sui Social. Grazie!

  • Funzioni
  • Usabilità
  • Prezzo
  • Supporto
4.3

Voto finale

Media

Pro

  • Piattaforma pratica e immediata
  • Utilizzabile da un team di persone
  • Assistenza italiana
  • Puoi caricare le immagini direttamente dalla piattaforma

Contro

  • Nulla da segnalare

 

Lascia un commento