Uptime Robot

Cos’è, Come Funziona e Perché Usare UptimeRobot

Ti sei mai ritrovato il sito down, “giù” per qualche minuto o addirittura per più tempo?

Per capire davvero cosa sia successo o comunque intervenire in brevissimo tempo per rimediare al disservizio, in quel lasso di tempo devi necessariamente applicare un monitoraggio costante al sito, per comprendere i perché di un blocco e poter così risolvere la problematica.

Ma quale strumento utilizzare?

Ti voglio parlare di UptimeRobot, un tool che già nella sua versione gratuita ti offre molto. Controlla in modo automatico l’andamento del sito e ti avvisa ad ogni mancato servizio.

Video Recensione di Uptime Robot

Sito Offline? Ecco Come Monitoralo ed Essere Avvisato Gratuitamente con UptimeRobot

Come funziona

Si tratta, come dicevo, di uno strumento utilizzabile anche gratuitamente, e che, con la versione free, ti permette di tenere sotto stretto controllo fino a 50 siti web.

Il suo sistema di controllo richiede l’upload delle pagine ogni cinque minuti, creando così un monitoraggio quasi costante e facendo in modo, a differenza di altri tool, di non intaccare e falsare i dati di analisi del sito web.

A fronte di un feedback di tipo “200-ok“, il tool non fa nulla, perché significa che il sito è in esecuzione, quindi non c’è da preoccuparsi.

Se invece il sito presenta dei problemi, invia delle notifiche in modo specifico nei casi in cui in la risposta è:

  • 404 pagina non trovata;
  • errore 500 interno del server (o un messaggio equivalente o nel caso sia eventualmente saltato il certificato SSL e quindi di conseguenza l’HTTPS).

A fronte di uno scollegamento prolungato del tuo sito web, la piattaforma invia un avviso via SMS, per mail, Twitter o verso un’app specifica come Pushover.

Una volta tornato online, ti arriverà una ulteriore notifica che ti comunicherà che il sito è di nuovo in funzione.

Perché usarlo

Si tratta di uno strumento davvero utile per avere sempre sotto controllo lo stato del tuo sito, ma anche per avvisarti quando hai dimenticato di rinnovare il dominio, tipico errore di chi non applica il rinnovo automatico!

Entro pochi minuti dalla chiusura del tuo sito, riceverai un avviso o una chiamata vocale, e potrai rinnovare il tuo dominio senza perdere visite o vendite.

UptimeRobot genera statistiche riguardanti i tempi di risposta, e i tempi di downtime. Può verificare i tempi di inattività del sito da più posizioni ignorando i tempi di down minori, con la modalità di Notifiche Avanzate.

Inoltre, il tool ti permette di condividere le statistiche e i report generati con il tuo team.

La Dashboard

Facile, snella ed intuitiva, la dashboard si presenta in questo modo:

Cliccando su Add New Monitor, si apre un’ulteriore finestra da riempire con i dati:

Come puoi vedere, qui si impostano i domini da controllare e la modalità di messaggistica, da un menù a tendina.

Le modalità possono essere aggiunte tramite la finestra delle impostazioni (My Setting):

Da qui si possono modificare anche altri paramenti, come cambiare la password, l’email oppure attivare le pagine pubbliche, gli RSS o le API.

Altre funzionalità fanno parte della versione PRO (a pagamento).

Come utilizzarlo

La prima cosa da fare è creare il tuo account (poche informazioni di base) e poi andare ad inserire i domini da controllare con il servizio gratuito.

Imposta successivamente la modalità di notifica (SMS, mail, ecc.) e attendi l’eventuale messaggio di downtime.

Niente panico però: se e quando riceverai il tuo primo messaggio di notifica da UptimeRobot ricordati di non andare subito a smanettare sul sito per verificare l’esistenza di problematiche, bug e via dicendo: tante volte si tratta di un problema del server che andrà a correggersi da solo, senza il tuo intervento.

Tipi di monitoraggio

Ho già detto che la versione gratuita del tool ti permette di monitorare fino a 50 siti web.

Quello che non ti ho ancora detto è che puoi anche verificare se una keyword esiste o meno all’interno di una pagina o porre il controllo su un tipo specifico di porta (SMTP, POP3, IMAP…).

Quanto costa

Il costo della versione premium, per 50 siti monitorati, è di 4,50 dollari al mese (se con pagamento annuale) oppure 5,50 dollari se mensile.

Il prezzo aumenta all’aumentare del numero di siti da monitorare. Ad esempio, qualora avessi bisogno di un abbonamento per 500 siti web, il costo aumenterebbe fino a 25,83 dollari/mese per l’abbonamento annuale oppure 29,90 dollari per quello mensile.

La versione a pagamento permette di eseguire i monitoraggi con intervalli di 1 minuto oltre ad alcune funzionalità di monitoraggio selettivo eseguito per determinati periodi.

Io tendo a consigliare la versione FREE per 50 siti (se ti bastano, ovviamente), in quanto già ricca di funzionalità e ottima nella gestione degli avvisi.

Saverio Tips

Con UptimeRobot esistono moltissime possibilità interessanti di collegamento per gli avvisi: devi solo trovare quella che più si addice alle tue esigenze.

Oltre alle email e agli SMS, puoi infatti utilizzare:

  • Slack: se già lo utilizzi come strumento di lavoro, la possibilità di collegarlo al tool ti risparmia un sacco di lavoro;
  • Telegram: se preferisci questa piattaforma invece del classico WhatsApp, puoi essere aggiornato in tempo reale;
  • Zapier: utilizzalo per creare le tue automazioni personalizzate.

Alternative

Se per qualsiasi motivo questo tool non dovesse incontrare le tue preferenze, ti offro un elenco di strumenti molto simili per scopo e funzionalità:

Conclusioni

Come avrai capito, se vuoi stare tranquillo ed essere avvisato ad ogni downtime dei tuoi siti web, UptimeRobot diventa una soluzione ottimale, economica ed intuitiva, per avere sempre tutto sotto controllo ed agire tempestivamente. In questo articolo spero di averti illustrato in modo chiaro le principali caratteristiche del tool e le funzionalità più gettonate e utilizzate dagli utenti.

Disclaimer

Ci tengo a precisare che questo contenuto non è di carattere promozionale e la recensione si basa sul testing e sull’utilizzo effettivo da parte mia e del mio team. Sperando che ti possa tornare utile, mi farebbe piacere se lo commentassi e/o lo condividessi sui Social. Grazie!

  • Funzioni
  • Usabilità
  • Prezzo
  • Supporto
4.4

Voto finale

Media

Pro

  • Semplice ed immediato
  • Economico (se non gratuito)
  • Molte possibilità di notifica/avviso

Contro

  • 5 minuti di intervallo per alcuni progetti potrebbero non essere sufficienti
  • Poche possibilità di personalizzazioni

Lascia un commento